I biscotti croccanti e friabili sono perfetti per essere mangiati ogni qual volta che viene voglia di dolce, in quanto sono talmente buoni che nessuno riesce a resistergli, tanto è vero che piacciono a tutti. Infatti, i bambini ne andranno pazzi mentre gli adulti, subito dopo il primo morso, molto probabilmente non riusciranno più a farne a meno. E, inevitabilmente, se ne gusteranno uno dietro l’altro.
Sicuramente, il modo migliore per riuscire ad accompagnare questi biscotti è insieme a una tazza di thè, però non sono nemmeno da disprezzare con il latte oppure, al pomeriggio, con una spremuta. Ovviamente, indipendentemente dal tipo di bevanda che sceglierete di consumare, non c’è nessun dubbio che troverete questi dolci buoni e golosi anche da soli. Poi, sono anche particolarmente leggeri e si rivelano ottimi per seguire un regime alimentare controllato. In quanto, in questo modo la dieta può diventare decisamente molto più sopportabile.
E sono anche ottimi se siete alla ricerca di una preparazione semplice e veloce, perché non ci impiegherete più di 10 minuti del vostro tempo.
La ricetta dei biscotti croccanti e friabili per la prima colazione
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo totale: 20-25 minuti
Porzioni: circa 25 biscotti
Calorie: 65 a biscotto
Ingredienti
- 170 gr di farina di avena
- 70 ml di olio vegetale
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 20 gr di amido di mais
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- ⅓ di cucchiaino di sale
- Quanto basta di gocce di cioccolato, noci e/o frutta secca (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e l’olio, poi mescolate con una frusta a mano.
- Adesso inserite l’amido di mais e il lievito, dopodiché riprendete ad amalgamare (sempre con la frusta a mano) come si deve il composto.
- Ora incorporate, lentamente e un poco per volta, la farina di avena e mescolate con una spatola, poi se gradite aggiungete le gocce di cioccolato.
- Fatto questo foderate con la carta da forno una leccarda e, avendo cura di mantenere una cerca distanza, versate una cucchiaiata di composto alla volta per realizzare i biscotti.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 10-15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta cotti, lasciateli raffreddare e poi gustate assieme ad una tazza di latte o un buon caffè.
Per la dieta questi biscotti sono davvero ottimi, non hanno nulla da invidiare a quelli che si acquistano nei supermercati. Davvero gustosi e nutrienti!