Per accompagnare il thè, oppure il latte e/o il caffè, sicuramente non c’è niente di meglio dei biscotti d’avena al cioccolato. Perché sono ottimi sia a colazione sia merenda, regalando sempre una dolce coccola. Infatti, piaceranno indistintamente tanto agli adulti quanto ai bambini e miglioreranno la giornata a tutti quanti. Fornendo la giusta carica per dedicarsi con più slancio alle proprie attività quotidiane.
Inoltre, volendo potrete gustarveli anche dopo cena e concludere in maniera ottimale la vostra serata, senza contare che se avete ospiti otterrete un vero e proprio successo. Nessuno, nemmeno coloro che hanno un forte autocontrollo, riusciranno a resistergli perché fanno venire l’acquolina in bocca solamente a sentirne il profumo.
Inoltre, non contenendo farina e uova sono l’ideale per coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, in quanto il loro apporto calorico è talmente basso che la vostra forma fisica, fortunatamente, non sarà in pericolo. Prepararli, poi, è di una velocità e una facilità unica soprattutto perché non è prevista la cottura in forno. Quindi, il tutto risulta meno impegnativo rispetto alle classiche ricette dei biscotti.
La ricetta dei biscotti XXL al cioccolato light, senza uova né farina
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti in freezer, 30 minuti in frigorifero
Tempo totale: 20-35 minuti
Porzioni: 6 biscotti grandi
Calorie: 100 a biscotto
Ingredienti
- 80 ml di latte
- 70 gr di fiocchi d’avena
- 45 gr di burro
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 cucchiai di zucchero di cocco o normale)
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare mettete il burro dentro un pentolino, aggiungete il latte, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il cacao amaro e il sale.
- Adesso mescolate adeguatamente il tutto con un cucchiaio di legno, andando avanti fino a quando gli ingredienti non si saranno sciolti.
- Ora inserite i fiocchi d’avena e mescolate nuovamente, in modo tale da incorporarli perfettamente al composto.
- Fatto questo foderate una teglia rettangolare con della carta da forno bagnata e strizzata, posizionate uno stampo rotondo, riempitelo con due cucchiai di impasto e data forma ai vostri biscotti.
- Infine, riponete in freezer per 15 minuti, o in alternativa in frigorifero per 30 minuti, così che i dolcetti si rassodino per poi poter essere mangiati.
Per il procedimento dei biscotti al cioccolato, potete guardare la video ricetta!