Il dessert di mele 3 ingredienti e zero grassi, consigliato dai dietologi. Solo 22 Kcal!

Mangiare un dolce e non prendere nemmeno un chilo, sicuramente, potrebbe sembrare un sogno ad occhi aperti, ma non si può nemmeno affermare che sia impossibile. Perché, basta avere la ricetta giusta. Infatti, grazie a quella del dessert di mele non dovrete più preoccuparvi di mettere su troppo peso, in quanto è talmente leggero che si sposa bene con le esigenze di un regime alimentare controllato.

Inoltre, è talmente buono che piacerà proprio a tutti quanti e una volta assaggiato, sia gli adulti sia i più piccoli di casa, non potranno più farne a meno e finiranno per mangiarselo tutto in una volta sola. Questo vuol dire che, se non farete molta attenzione, rischierete seriamente di restare a bocca asciutta perché non farete in tempo ad assaggiarlo.

Ma, avendo un procedimento relativamente semplice e veloce potrete rifarlo pure subito e, finalmente, assaggiarlo e apprezzarlo  anche voi. E, fidatevi, ve innamorerete subito dopo il primo morso. Inoltre, tutti gli ingredienti necessari non solo sono facilissimi da reperire ma tutti sani e soprattutto genuini, così da garantirvi al 100% un dolce salutare.

La ricetta del dessert di mele, consigliato dai dietologi

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Riposo in frigorifero: 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 20 minuti
Porzioni: 9 piccole
Calorie: 22 

Ingredienti

  • 400 gr di mele
  • 16 gr di gelatina vegetale agar agar
  • 3 gr di cannella (facoltativo)
  • dolcificante liquido q.b. (facoltativo)
  • acqua q.b.
  • granella di nocciola q.b. (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le mele, mettetele nel bicchiere del frullatore, chiudete il coperchio, azionate la macchina e mixatele per ottenere un composto dalla consistenza di una purea.
  2. Adesso travasate la mela all’interno di un tegamino, unite la gelatina vegetale, accendete il fuoco e lasciate cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto, in modo tale che il tutto si leghi in maniera adeguata.
  3. Ora inserite la cannella, amalgamate ancora per 2 minuti, spegnete il fuoco, versate il composto in una scodella e battetelo con lo sbattitore elettrico per 8 minuti, incorporando a metà del tempo 5 cucchiai di acqua e se fosse necessario il dolcificante.
  4. Una volta ottenuto un impasto dalla consistenza liscia e omogenea mescolate con un cucchiaio di legno leggermente largo, poi trasferitelo in uno stampo di ceramica precedentemente rivestito con la carta da forno.
  5. Livellate la superficie del composto aiutandovi con una spatola o un cucchiaio, così che vada ad aderire ai bordi come si deve, dopodiché riponete in frigorifero per 3 ore.
  6. Infine, utilizzando la carta da forno, rovesciate il dessert su un tagliere, guarnitelo con la granella di nocciole se volete e servitelo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert alle meledolce di meledolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento