Pane integrale ricchissimo di fibre, la ricetta consigliata dai dietologi. Solo 230 Kcal!

Un alimento davvero indispensabile per gli italiani, sicuramente, è il pane che a ogni pasto effettivamente non manca mai sulla tavola. In quanto, fa parte della tradizione del nostro Paese. Però, non si può nemmeno ignorare che aiuti a tenere sotto controllo il peso, perché volenti o nolenti per la dieta non è tanto consigliabile, ma di contro rinunciarci non è pensabile. Quindi ci vuole una valida alternativa. Il pane di fiocchi d’avena può sicuramente aiutare a non sgarrare quando si è deciso di seguire un regime alimentare controllato, in quanto è estremamente leggero e senza dubbio, abbastanza ipocalorico.

Inoltre, è talmente buono e saporito che non sentirete affatto la mancanza del preparato tradizionale, anzi, forse lo troverete anche più squisito e una volta provato non riuscirete più a farne a meno. Poi, realizzare l’impasto non è nemmeno difficile o impegnativo come potreste pensare, perché vi ci vorrà così poco tempo che con il minimo sforzo ne resterete assolutamente stupiti. Insomma, provatelo e fidatevi che non ve ne pentirete!

La ricetta del pane integrale d’avena e noci, ricchissimo di fibre

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 230 a fetta

Ingredienti

  • 3 tazze di avena
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1,5 tazze di yogurt
  • 1 tazza di noci sgusciate
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per iniziare versate i fiocchi di avena in un’insalatiera capiente, inserite le uova e mescolate bene con una spatola da cucina per fare assorbire adeguatamente queste ultime.
  2. Adesso unite il sale e lo yogurt che va messo a più riprese, mentre contemporaneamente, continuate a mescolare il tutto.
  3. Ora incorporate il lievito e le noci, poi proseguite a lavorare (con la spatola) fino a quando la consistenza del vostro composto non risulterà compatta e grumosa.
  4. Fatto questo rivestite con la carta da forno uno stampo da plumcake, ma leggermente più grosso, dopodiché travasateci il composto.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Quanto il pane è pronto rimuovetelo dalla teglia con accortezza utilizzando la carta da forno come supporto, poi fatelo raffreddare per alcuni minuti su un tagliere di legno e servitelo.

Per il procedimento del pane integrale, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane d'avenapane di nocipane integralericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento