Dieta dei 3 giorni, elimina l’eccesso di zucchero dal corpo e abbassa la glicemia

Consumare troppo zucchero può avere conseguenze negative sulla salute. Pertanto, è consigliabile essere responsabili e mantenere sempre un consumo adeguato. Oramai è assodato che il consumo eccessivo di zucchero è dannoso per la salute. Pertanto, i professionisti consigliano di ridurlo il più possibile e di imparare a migliorare le abitudini alimentari.

È stato dimostrato che gli alimenti ricchi di zuccheri possono danneggiare ancor di più coloro che soffrono di stati depressivi, ansia e alcuni problemi cognitivi, secondo questo studio condotto dall’University College di Londra. Oggi lo zucchero è presente nella maggior parte degli alimenti. Pertanto, è molto difficile eliminarlo completamente dalla dieta. Tuttavia, è possibile ridurne il consumo.

Questo processo può essere raggiunto attraverso cambiamenti nelle abitudini alimentari. Inoltre, è sempre consigliabile praticare attività fisica regolarmente.

Cosa mangiare per abbassare i livelli di zucchero nel sangue?

Uno dei modi più consigliati per iniziare ad evitare lo zucchero nella dieta è quello di impegnarsi in una dieta basata su alimenti naturali e non raffinati. Questi possono includere:

  • Verdure fresche e frutta
  • Carne e pesce magri
  • Noci, semi e grassi sani, come quelli contenuti nell’avocado o nell’olio d’oliva.

Si consiglia vivamente di includere il consumo di alimenti proteici nella dieta. Questi sono molto utili e aiutano a calmare l’appetito. Allo stesso modo, è consigliabile evitare il più possibile i carboidrati raffinati. Come ad esempio pane bianco, pasta, succhi di frutta, bibite zuccherate e gasate e prodotti da forno. Invece, opta per i carboidrati vegetali che si trovano in broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, melanzane, carciofi e peperoni.

Attenzione agli alimenti raffinati

Lo zucchero compare spesso in prodotti di consumo comuni, come succhi di frutta, cereali, alcuni condimenti per insalate, yogurt, dolci, biscotti e molti altri. C’è una grande differenza tra gli zuccheri raffinati e quelli naturali. Ad esempio, la raffinazione degli alimenti tende ad aumentare il livello di zucchero nel sangue, secondo questo studio condotto dall’Università Nazionale della Colombia. Questo, nel tempo, porta allo sviluppo di depositi di grasso nella zona della vita, dei fianchi e delle cosce ed è per questo che vanno assolutamente evitati.

La dieta dei 3 giorni per abbassare i livelli di zucchero nel sangue

1° giorno

Colazione

Si consiglia di consumare 1 tazza di fiocchi d’avena con frutti di bosco e mandorle. Questo può essere accompagnato da 3 uova, preferibilmente sode.

Spuntino mattutino

Potete optare per 3-4 noci e uno yogurt bianco magro. Va ricordato che per seguire una buona dieta non è necessario morire di fame. 

Pranzo

Si può optare per un petto di pollo alla griglia. Questo può essere accompagnato da zucca, barbabietole, carote, rape, fagiolini o altre verdure di stagione.

Cena

Si consiglia di mangiare pesce alla griglia, insieme ad un piatto di fagiolini e broccoli. I funghi possono essere aggiunti al piatto.

2° giorno

Colazione

Si consiglia di optare per 1 tazza di fiocchi d’avena con frutti di bosco e semi oleosi. 

Spuntino mattutino

Una manciata di mandorle con uno yogurt greco.

Pranzo

Prepara una sana insalata di cavolo verde e rosso con carote grattugiate, un cucchiaino di olio d’oliva extravergine, limone, sale e prezzemolo tritato.

Cena

Puoi optare per verdure a foglia verde al vapore, merluzzo al forno con cavolini di Bruxelles e rape arrostite.

3° giorno

Colazione

Potete cucinare dei pancake con farina d’avena  accompagnati dai frutti di bosco.

Spuntino mattutino

Per quanto riguarda lo spuntino mattutino, puoi consumare una manciata di frutta secca mista con uno yogurt magro.

Pranzo

A pranzo, opta per un paio di cosce di pollo arrosto con rosmarino, salvia, limone, cipolla, timo e olive nere.

Cena

Allo stesso modo, per cena, si consiglia di consumare una vellutata di funghi con aglio, cipolla, sedano, timo, carote e alloro. Potete optare per qualsiasi altra vellutata a base di verdure di stagione.

abbassare la glicemiaalimentazionealimenti a basso indice glicemicocibidieta diabetedieta glicemiadieta iperglicemiaGlicemia altaIperglicemianutrizionesalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento