Camomilla e cannella, la bevanda che abbassa la glicemia e migliora l’insulina

Si dice che la camomilla possa aiutarci a regolare i livelli di zucchero dopo aver mangiato. La cannella invece sostiene il metabolismo cellulare e migliora la risposta all’insulina.

Per abbassare lo zucchero e controllare il diabete sono stati proposti vari rimedi, come la camomilla e la cannella, due elementi naturali dalle comprovate proprietà medicinali. Se quando si misurano i livelli di zucchero nel sangue rimangono sopra i 180 bisogna ricorrere ai ripari. La glicemia alta indica che l’organismo non produce abbastanza insulina, l’ormone responsabile del controllo della glicemia. All’interno di questo stile di vita c’è chi ritiene di poter ricorrere ad alcuni rimedi naturali, come la bevanda camomilla e cannella.

Camomilla e cannella, 2 ingredienti che abbassano la glicemia

In generale, si ritiene che sia la camomilla secondo questo studio, sia la cannella secondo quest’altro studio abbiano molteplici applicazioni medicinali che sono state utilizzate fin dall’antichità. Entrambe hanno un effetto antinfiammatorio e contengono principi attivi che consentono loro di regolare e tenere sotto controllo i livelli elevati di zucchero nel sangue.

Camomilla, quali sono i suoi benefici?

La camomilla è una pianta che da molti decenni è fonte di ricerca. I suoi fiori aiutano ad alleviare i sintomi digestivi e i disturbi psicologici come stress, ansia e insonnia. In una delle indagini effettuate, è stato determinato che la camomilla migliora l’iperglicemia e le complicanze diabetiche. Inoltre, sopprime i livelli di zucchero nel sangue e ne aumenta l’accumulo nel fegato sotto forma di glicogeno. La quercetina presente nella camomilla è un antiossidante che rallenta l’assorbimento del glucosio nell’intestino, dando al corpo il tempo sufficiente per metabolizzarlo correttamente.

In un commento, Mina T Kelleni, del Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Minia, in Egitto, afferma che la camomilla ha il potenziale per contribuire al trattamento del diabete.

Cannella, quali sono i suoi benefici?

Conosciuta per il suo aroma gradevole e il suo sapore caratteristico, la cannella è una spezia che fornisce numerosi benefici per la salute, secondo questo studio. È stato più volte affermato che la sua assunzione regolare e moderata favorisce l’assorbimento del glucosio, migliorando il metabolismo cellulare.

Apparentemente, dopo aver consumato la cannella, i suoi principi attivi stimolano gli enzimi essenziali che sono responsabili del miglioramento della risposta delle cellule all’insulina, secondo questo studio. Inoltre, uno dei suoi bioattivi sosterrebbe il processo mediante il quale il corpo trasforma lo zucchero in energia.

Come preparare questo rimedio alla camomilla e cannella

Per preparare questo rimedio alla camomilla e cannella contro il diabete, è sufficiente unire alcuni fiori di camomilla con una piccola quantità di cannella. Il risultato è un infuso con pochissime calorie che puoi consumare ogni giorno – se il tuo medico lo autorizza – per sfruttarne tutti i benefici.

Ingredienti

  • 1 tazza d’acqua (250 ml)
  • 1 cucchiaino di cannella (5 g)
  • 2 cucchiaini di fiori di camomilla (10 g)

Preparazione

  • Mettere la cannella in una pentola con una tazza d’acqua e portarla a bollore
  • Quando bolle, toglietela e aggiungete i fiori di camomilla
  • Lasciate riposare per 10 minuti e poi filtrate.

Controindicazioni

  • Questo rimedio non dovrebbe essere consumato da pazienti con problemi al fegato.
  • Né dovrebbe essere preso in eccesso se stai assumendo farmaci o integratori per lo stesso scopo.

In ogni caso va ricordato che il rimedio alla camomilla e cannella è un integratore naturale che non sostituisce la cura prescritta dal medico. In altre parole, può essere bevuta, ma sempre nell’ambito di uno stile di vita sano.

Poiché contiene cannella, una spezia che oltre ad avere proprietà medicinali ha anche alcune controindicazioni, è bene consultare uno specialista prima di iniziare a consumarla regolarmente. In particolare, se si sospetta un qualsiasi tipo di allergia o se si sta assumendo continuamente qualche tipo di trattamento farmacologico.

D’altra parte, i risultati di questo rimedio dipendono da vari fattori:

  • costanza con cui viene consumata,
  • esercizio fisico regolare,
  • dieta,
  • consumo di alcol e tabacco e di alimenti ultra-lavorati che sono da evitare.

Cosa succede se la glicemia alta non viene trattata?

Quando non viene prestata adeguata attenzione e vengono mantenute le abitudini che causano questi alti “picchi”, si verifica una malattia cronica nota come diabete. Questa a sua volta, causa gravi conseguenze per la salute.

La frequente sensazione di affaticamento, un aumento nella minzione e la disidratazione sono alcuni dei segni che possono avvisarti di glicemia alta. Anche se per ottenere la diagnosi corretta, è meglio andare dal medico e fare il rispettivo check-up. Una volta che il medico ci avrà prescritto il trattamento più adatto, ciò che resta da fare d’ora in poi è mantenere uno stile di vita sano.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare la glicemiaalimentazionecamomillacannelladiabeteGlicemia altaIperglicemiarimedi naturalirimediosalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento