Frittata in forno, la cena veloce per chi non ha tempo di cucinare. Solo 270 Kcal!

Per portare in tavola un pasto veloce, ricco di gusto, ma soprattutto sfizioso basta davvero pochissimo, perché con un po’ d’inventiva il pranzo (oppure la cena) può diventare uno di quei momenti indimenticabili. Ma qual è la ricetta giusta per ottenere questo risultato? Sicuramente quella della frittata in forno, che è talmente buona da lasciare letteralmente senza fiato subito dopo il primo assaggio. Infatti, riuscirete a conquistare tanto gli adulti quanto i bambini e, questi ultimi, per la prima volta non faranno nessun capriccio ma mangeranno tutto, non avanzando nemmeno una briciola.

Volendo, se non amate particolarmente i dolci, potrete addirittura consumarla alla mattina per una colazione salata che fidatevi vi soddisferà. Perché, vi darà la giusta carica per affrontare la giornata. Oppure, se avete organizzato un aperitivo casalingo con i vostri amici, niente vi vieta di proporla come stuzzichino e di deliziare in maniera alternativa i vostri ospiti, i quali gradiranno moltissimo.

Sicuramente, non guasta nemmeno che ogni singola porzione non contenga un numero esagerato di calorie, così da renderla super perfetta anche per le esigenze di chi sta seguendo una dieta. Non avrete nemmeno problemi a prepararla, in quanto il procedimento non richiede dei passaggi complessi e, soprattutto, non vi porterà via troppo tempo.

La ricetta della frittata in forno, veloce e facilissima

Tempo di preparazione: 19 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 270 a fetta

Ingredienti

  • 300 ml di latte fresco
  • 70 gr di formaggio grattugiato
  • 20 gr di burro fuso
  • 6 uova
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova all’interno di un contenitore, sbattetele bene con una frusta a mano, aggiungete il latte e il sale e riprendete a lavorare.
  2. Adesso inserite il formaggio grattugiato e mescolando adeguatamente con una spatola da cucina, così che incorpori agli altri ingredienti.
  3. Fatto questo imburrate, aiutandovi con un pennellino, una pirofila di vetro quadrata (bordi compresi), poi travasateci il vostro composto.
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 200°C.
  5. Quando la frittata è pronta rimuovetela dallo stampo rovesciandola prima su un piatto e poi su un altro, dopodiché portate in tavola.

Per il procedimento della frittata in forno, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittatafrittata in fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento