Disturbi alla tiroide? 14 sintomi che ti avvertono che non funziona come dovrebbe!

Disturbi alla tiroide? 14 sintomi che ti avvertono che non funziona come dovrebbe!

La tiroide è una piccola ghiandola situata sopra la clavicola ed è responsabile della produzione di due ormoni molto importanti (T3 e T4). Questi ormoni regolatori sono responsabili della regolazione della crescita, dello sviluppo o del metabolismo; così come la temperatura corporea, la frequenza cardiaca o la pressione sanguigna.

Se non funziona correttamente, può portare a due problemi: ipertiroidismo (produce più ormoni del normale) e ipotiroidismo (non ne produce abbastanza). Entrambi si verificano a causa di un fattore immunitario. Cioè, gli anticorpi influenzano la ghiandola, facendolo funzionare in modo errato.

14 segni che possono indicare un malfunzionamento della tiroide

Disturbi alla tiroide

Gli squilibri della tiroide o della ghiandola tiroidea sono più frequenti di quanto pensiamo. I sintomi possono essere silenziosi o potremmo non prestare loro attenzione. Tuttavia, è molto importante sapere quali sono i segni che potrebbero indicare problemi alla tiroide.

1. Tristezza e depressione

depressione-sintomi-fisici-e-mentali-5015510

L’umore può essere alterato a causa di disturbi alla tiroide, secondo questo studio dell’Hospital Clinic Osijek (Croazia). Quando la ghiandola produce pochi ormoni, i livelli di serotonina diminuiscono e questo si traduce in sentimenti negativi. Al contrario, se la tiroide crea più ormoni, puoi sentirti invece più irrequieta o irritata.

2. Cambiamenti di peso

Se pratichi sport da molto tempo e segui una dieta rigorosa, ma non riesci a perdere nemmeno un chilo, potrebbe essere dovuto a problemi alla tiroide. Lo stesso accade se mangi molto, ma non riesci ad aumentare di peso. I disordini metabolici hanno molto a che fare con questi squilibri.

3. Costipazione

I problemi nell’andare in bagno, anche se si mangiano tante verdure e fibre, sono uno dei principali segni di disfunzione tiroidea. Se soffri di stitichezza continua e ciò provoca gonfiore addominale o dolore intestinale, non esitare a consultare un medico.

4. Disturbi del sonno

Se non riesci a dormire o ti svegli nel cuore della notte con un sussulto, hai problemi ad addormentarti, incubi ricorrenti e insonnia, questi possono essere tutti sintomi correlati alla ghiandola tiroidea. Lo afferma in questo studio il dott. Jaime M. Monti. Disturbi della ghiandola tiroidea si manifestano anche come un maggiore bisogno di dormire e difficoltà ad alzarsi presto. Una tiroide ipoattiva spesso rallenta le funzioni corporee.

5. Dolore articolare

I dolori articolari possono essere dovuti a diverse patologie o anche abitudini quotidiane come, ad esempio, fare molto esercizio fisico o sollevare troppo peso. Secondo questa ricerca del Dr. Delamere JD, una cattiva funzione tiroidea può anche portare a dolori articolari, specialmente alle braccia e alle gambe. Bisogna prestare attenzione perché, a sua volta, potrebbe causare fibromialgia.

6. Pelle secca

In questi casi l’utilizzo di creme o oli diversi per inumidire la pelle, non serve poiché è sempre secca e “screpolata”. Le gambe e il viso sono i due punti in cui questo cambiamento può essere più evidente. Anche sotto le ascelle e sul cuoio capelluto si può soffrire di secchezza. In molti casi è dovuto a una sudorazione inferiore al normale collegata a problemi alla tiroide.

7. Colesterolo alto

Se i livelli di colesterolo sono alti anche quando si segue una dieta equilibrata e senza grassi, può indicare disturbi nel funzionamento della tiroide. Quando una persona soffre di ipotiroidismo, il metabolismo è più lento e non può bruciare i grassi correttamente. Per questo motivo aumentano colesterolo e trigliceridi, secondo questa ricerca dell’Università di Atene (Grecia).

8. Perdita di libido

La mancanza di interesse per il sesso può essere correlata a un problema con la ghiandola tiroidea. Disturbi dell’umore, aumento di peso e dolori articolari possono peggiorare questa perdita di libido.

9. Disagio al collo

Muovere il collo in determinate direzioni provoca una sorta di pressione che non permette di deglutire bene. La raucedine è un altro dei sintomi dei disturbi della tiroide. Questo perché la ghiandola aumenta di dimensioni e “colpisce” la trachea.

10. Dolori muscolari

Fare movimenti a cui non sei abituato diventa un incubo per giorni, poiché il dolore non si attenua. Se, inoltre, alcune parti del corpo si addormentano velocemente, sarebbe bene che tu andassi dal medico per un controllo generale.

11. Perdita di capelli

La caduta dei capelli può essere dovuta alla pelle del cuoio capelluto molto secca, oppure ai problemi metabolici associati alla ghiandola tiroidea. Si può verificare la caduta di peli anche dalle sopracciglia, così come i peli delle gambe, delle ascelle o del pube, che possono richiedere tempo per crescere e, quando lo fanno, sono molto fini e fragili.

12. Palpitazioni

Il tuo cuore batte così forte che puoi sentirlo anche se sei sdraiato sul divano o fermo. Se noti le pulsazioni al collo o ai polsi senza problemi senza fare sforzi, potrebbe essere dovuto alla produzione di un quantitativo elevato di ormoni tiroidei.

13. Pressione sanguigna elevata

L’ipertensione può essere dovuta a diversi motivi e quindi i medici non la associano, in linea di principio, alla tiroide. Tuttavia, quando si assumono farmaci per controllarlo o si segue una dieta sana e la pressione sanguigna è ancora alta, potrebbe essere necessario dare un’occhiata a questa ghiandola situata nel collo. Ciò è suggerito da questo studiodell’Università di Debrecen (Ungheria).

14. Cambiamenti nell’appetito

Forse prima non volevi mangiare sempre, ma ora non possono passare 30 minuti senza che tu abbia fame o desideri un tipo diverso di cibo (più grasso, zuccherino o salato). Può capitare anche il contrario e cioè se prima mangiavi 4 volte al giorno, ora lo fai solo due volte. Tutti questi cambiamenti possono essere causati da alterazioni della tiroide a seconda che ne produci di più o di meno.

Hai già preso nota di tutti i sintomi che la tiroide potrebbe causarti? Non allarmarti. Ora, se pensi che la situazione possa essere grave, ti ricordiamo ancora una volta che bisogna consultare uno specialista.

disturbi alla tiroideipertiroidismoipotiroidismomalattie della tiroidetiroidetiroide sintomi
Commenti (0)
Aggiungi Commento