Torta al latte caldo altissima e soffice, avete mai provato questa ricetta? Ha solo 180 Kcal!

Tra tutti i dolci che avete provato a colazione, sicuramente, manca una golosissima torta al latte caldo che vi conquisterà subito dopo il primo assaggio. E’ talmente soffice da sciogliersi in bocca. Infatti, questo è il dessert ideale per iniziare la giornata con un bel sorriso e scacciare le ultime tracce di sonno. Tanto è vero che sarà sufficiente sentirne il profumo per svegliarsi completamente.

Sicuramente, i vostri bambini gradiranno e ve la chiederanno anche per merenda, così da concedersi una pausa pomeridiana davvero gustosa. Inoltre, volendo potrete consumarla dopo cena per allietare la fine del pasto e, se per caso avete ospiti, non ci sono dubbi che gli regalerete una dolcissima soddisfazione che sarà indimenticabile.

Senza contare che possiede addirittura un numero di calorie relativamente basso e, di conseguenza, addirittura chi sta seguendo una dieta riuscirà a concedersi una piccola coccola. Che delizierà il palato senza però vanificare gli sforzi. Poi, la potrete rifare immediatamente grazie al suo procedimento facile e veloce, che risulta alla portata di chiunque.

La ricetta della torta al latte caldo, deliziosa

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette grandi
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 350 gr di farina
  • 240 ml di latte
  • 150 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 300 gr di zucchero normale)
  • 70 gr di burro
  • 1 gr di vaniglia (se preferite vanno bene 2 cucchiaini di zucchero vanigliato)
  • 4 uova grandi
  • 2-3 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova all’interno di una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con le fruste elettriche, così da ottenere un composto spumoso.
  2. Adesso versate la farina insieme al lievito in una scodella a parte, inserite il sale e mescolate accuratamente le polveri con un cucchiaino.
  3. Ora mettete il burro in una casseruola, unite il latte e la vaniglia, accendete il fuoco e (mescolando continuamente con una una spatola) fate scaldare il tutto, ma senza portare a bollore.
  4. Fatto questo incorporate metà della farina nel composto delle uova, amalgamate con le fruste elettriche a bassa velocità, dopodiché senza smettere di lavorare unite a filo metà latte, il resto della farina e il resto del latte.
  5. Mescolate adeguatamente con una spatola da cucina, foderate con la carta da forno uno stampo rettangolare grande 32×20 centimetri, travasateci il vostro impasto e livellatelo.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C (al termine fate la prova dello stuzzicadenti).
  7. Quando la torta è pronta aspettate che si sia completamente raffreddata, poi guarnitela con lo zucchero a velo se volete, tagliatela a quadratini e portatela a tavola.

É un ottimo dolce da inzuppare anche nel latte al mattino e farete contenti soprattutto i bambini che ve la chiederanno di rifarla una volta che sará finita.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta al lattetorta al latte caldo
Commenti (0)
Aggiungi Commento