Riso rosso: abbassa il colesterolo, regola la glicemia e ha un effetto saziante

Il riso rosso ha molti più benefici di quanto tu possa immaginare per l’organismo. Questo cereale mantiene intatte tutte le sue proprietà. La sua qualità è senza dubbio superiore a quella del riso bianco. È un prodotto completo, poiché non è sottoposto al processo di raffinazione.

In generale, il riso è un cereale che fornisce energia e abbassa i livelli di zucchero nel sangue. Nonostante contenga amido, ha una bassa quantità di carboidrati rispetto ad altri prodotti. Ha anche un buon valore nutritivo perché contiene importanti minerali e un quantitativo di grassi saturi molto basso che proteggono la salute del cuore.

8 benefici incredibili del riso rosso che dovresti conoscere

I benefici del riso rosso sulla salute sono stati ampiamente studiati negli ultimi anni. Sebbene siano ancora necessarie ulteriori ricerche per supportare i suoi effetti, questi studi indicano che si tratta di un alimento in grado di promuovere una buona salute.

1. Abbassa il colesterolo

Il riso rosso produce naturalmente lovastatina e monacolina. Queste sostanze sono responsabili della riduzione dei livelli di colesterolo cattivo (LDL) grazie all’enzima HMG-CoA che è responsabile della sintesi del colesterolo e del mantenimento di un buono stato del sistema cardiovascolare, come indicato nello studio precedente. Inoltre abbassa i livelli di trigliceridi e aumenta il colesterolo buono (HDL). Che previene le malattie cardiache.

2. Controlla i livelli di zucchero nel sangue

Ha un indice glicemico basso. Ciò significa che è un alimento con livelli di zuccheri semplici normali. Quindi non aumenta la glicemia. Al contrario, quando lo si consuma, ha un effetto regolatore sulla produzione di insulina, come indicato in questo studio.

3. Effetto saziante

Il suo alto contenuto di fibre  ha un buon effetto saziante. Ha più effetti dietetici rispetto al riso bianco. Il riso rosso è un prodotto senza grassi, ma ricco di fibre che stimola il senso di sazietà senza la necessità di assumere altre calorie. Inoltre contiene ferro e magnesio, due elementi che mantengono energico il corpo.

4. Antiossidante

Oltre a contenere zinco, che è un minerale che aiuta a sostenere il sistema immunitario e la salute di pelle, capelli e unghie, contiene anche selenio. Funziona come antiossidante e protegge il corpo dai radicali e dalle infezioni.

5. Protegge le ossa

Il riso rosso contiene magnesio, un minerale che favorisce l’assorbimento del calcio nelle ossa. Pertanto, aiuta a combattere malattie come l’osteoporosi e la bassa densità ossea che si verificano in età adulta. Il riso rosso aiuta a costruire ossa sane e previene i dolori articolari, come indicato in questo studio.

6. Migliora la digestione

La fibra del riso rosso non solo combatte il sovrappeso perché aiuta i grassi ad essere assorbiti lentamente, come indicato in questo studio. Contribuisce inoltre al buon funzionamento dell’intestino, prevenendo gonfiore e costipazione. È considerato un alimento purificante.

5 consigli per cucinare il riso rosso al meglio

  1. Usa l’olio extravergine d’oliva al posto degli altri oli di semi per prepararlo.
  2. Se non si tratta di riso biologico, consumane solo due porzioni a settimana.
  3. Combina il riso con la verdura e proteine ​​durante la cottura.
  4. Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno per favorire la digestione.
  5. Assicurati che il consumo di pasta e riso sia equilibrato.

Bene, inizierai a consumare anche tu riso rosso? Ricorda che è molto meglio del riso bianco perché è un prodotto non raffinato, ricco di fibre e senza conservanti e additivi.

alimentazionenutrizioneriso rossoriso rosso beneficiriso rosso proprietàsalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento