Torta di mele golden, 5 mele e pochissima farina, davvero deliziosa. Solo 145 Kcal!

Il nostro Paese, indubbiamente, offre una vasta scelta di ricette tra cui scegliere per fare un buon dolcetto, il quale potrà essere gustato e apprezzato in ogni singolo momento della propria giornata. Ma, per lasciare tutti completamente senza fiato ci vuole la torta di mele golden, che è talmente deliziosa da rivelarsi quasi irresistibile.  Infatti, è talmente buona che regalerà una dolcissima coccola per il palato.

A rendere il tutto semplicemente fantastico è la sua crosticina deliziosamente dorata. La quale viene accompagnata da una sofficità davvero unica che, di conseguenza, rende il dessert così superlativo da fare invidia a tutti. Senza contare che, nonostante la ricchezza di gusto e sapore, questa torta è praticamente light perché non contiene troppi grassi e calorie, rivelandosi perfetta per coloro che seguono una dieta.

Anche la preparazione non risulta poi troppo impegnativa, anzi, il procedimento è di una semplicità e velocità tali che vi lascerà a bocca aperta.

La ricetta della torta di mele golden, tantissime mele e poca farina

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 145 a fetta

Ingredienti

  • 100 ml di latte
  • 80 gr di farina
  • 40 gr di burro fuso
  • 37 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 75 gr di zucchero normale)
  • 4-5 mele golden
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (in alternativa va bene anche lo zucchero vanigliato)
  • 1 pizzico di sale
  • ½ succo di limone

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le mele, pulitele eliminando il torsolo, tagliatele a fettine ultrasottili e irroratele con il succo di limone.
  2. Adesso rompete le uova all’interno di una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’estratto di vaniglia, poi montate il tutto aiutandovi con la frusta a mano.
  3. Ora inserite il latte e il burro fuso, poi riprendete a lavorare, mescolate la farina insieme al lievito e inglobatela agli altri ingredienti, avendo cura di farlo a pioggia mentre contemporaneamente girate con la frusta.
  4. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza liscia e omogenea versatelo sulle mele, amalgamate con una spatola e trasferite in uno stampo con cerniera grande 20 centimetri imburrato e infarinato.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato sotto e sopra sul ripiano centrale per 45-60 minuti circa a una temperatura di 180°C.

Per il procedimento della torta di mele golden, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento