Rotolo bicolore alla crema, un dolce goloso e spettacolare che farete sempre. Solo 170 Kcal!

Il cioccolato, grazie alla sua golosità, è un ingrediente che si può utilizzare per fare dei dolci fantastici, i quali si riveleranno così buoni da riuscire a ottenere l’approvazione di tutta quanta la famiglia. Se proverete il rotolo bicolore alla crema vi stupirà talmente tanto piacevolmente che poi non potrete più farne a meno. Perché, è una torta super gustosa che molto probabilmente non avete mai assaggiato.

Infatti, sia i grandi sia i più piccoli di casa ne verranno letteralmente conquistati e non riusciranno a resistergli. In quanto, una fetta tirerà irrimediabilmente un’altra regalando un’esplosione di sapore. Sicuramente, è perfetta per una colazione energica, ma niente vieta di consumarlo per merenda oppure, se desiderate concludere la serata con un tocco di dolcezza in più, è ottima anche dopo cena.

Senza contare che non contenendo chissà quante calorie, fortunatamente, permette di concedersi un piccolo peccatuccio di gola pure se si sta seguendo una dieta. In modo tale da non doversi privare di nulla e coccolarsi con un delizioso dessert. La preparazione, contrariamente a quello che potreste pensare, è abbastanza semplice ma soprattutto veloce, evitandovi di dover stare troppo tempo ai fornelli e di seguire dei passaggi troppo complicati.

La ricetta del rotolo bicolore alla crema, buonissimo e sfizioso

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 160 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 25 gr di dolcificante stevia a velo (oppure in alternativa 50 gr di zucchero a velo)
  • 10 uova + 125 gr di dolcificante stevia (o 250 gr di zucchero a velo)
  • 6-8 cucchiai di acqua calda
  • 4 cucchiai di cacao
  • 3 cucchiai di olio vegetale
  • 1 pizzico di sale

Cosa occorre per il ripieno

  • 200 gr di ricotta light
  • 100 ml di panna light
  • 3-4 cucchiai di dolcificante stevia a velo (o zucchero a velo)

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova, dividete gli albumi dai tuorli e aggiungete a questi ultimi 25 gr di dolcificante stevia a velo (o lo zucchero a velo), dopodiché sbatteteli con una frusta a mano.
  2. Adesso versate il latte, mescolate per bene, inserite l’olio, amalgamate ancora, setacciate e unite la farina, riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Fatto questo mettete il cacao all’interno di una scodellina a parte, aggiungete l’acqua e mescolate con un cucchiaio per farlo sciogliere.
  4. Ora montate con le fruste elettriche a neve ben ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale, inserendo senza smettere di lavorare 125 gr di dolcificante stevia (o zucchero a velo) in due parti.
  5. A questo punto, inglobate due spatolate di albumi al composto delle uova facendo attenzione a non smontarli, poi travasate il tutto nella ciotola degli albumi, una volta ottenuta una consistenza liscia e cremosa dividete l’impasto in due parti.
  6. Aggiungete il cacao in una delle due, mescolate adeguatamente per farlo legare agli altri ingredienti così da dargli un colore scuro.
  7. Foderate con la carta da forno uno stampo rettangolare grande 27×35 centimetri, trasferiteci l’impasto chiaro, livellatelo e ricopritelo con il composto al cioccolato.
  8. Prendete un cucchiaino o un bastoncino di legno dal manico piatto e largo, usatelo per disegnare delle linee prima per lungo e poi di traverso.

Per la preparazione della crema

  1. Nel frattempo battete la ricotta con un frullatore ad immersione, in modo tale da ottenere una crema bella liscia.
  2. Quando la base è pronta tiratela fuori dal forno, capovolgetela su un foglio di carta da forno, arrotolatela aiutandovi con la stessa, chiudetela e aspettate che si raffreddi.
  3. Mettete la panna in un contenitore, montatela con un frullino o la frusta elettrica, inserite il dolcificante stevia a velo (o lo zucchero a velo), sbattete ancora e incorporate alla ricotta.
  4. Infine, utilizzate la crema che avete realizzato per farcire il rotolo, dopodiché richiudete il tutto con la carta forno e riponete in frigorifero per qualche ora.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightrotolo al cacaorotolo alla cremarotolo dolce
Commenti (0)
Aggiungi Commento