Le polpette di verdure, l’impasto vegetariano perfetto che vi stupirà. Solo 60 Kcal!

Mangiare, indubbiamente, è uno dei piccoli piaceri della vita, ma per rivelarsi davvero soddisfacente bisogna farlo bene, in modo sano, genuino e sfizioso così da accontentare anche il proprio palato. Quindi, se siete alla ricerca di una ricettina deliziosa ma completamente diversa dal solito, vi consigliamo vivamente di provare quella delle polpette di verdure. Infatti, otterrete un piatto che andrà ben oltre le vostre più rosee aspettative e che vi lascerà a bocca aperta. In quanto, non avrete mai assaggiato niente di simile e fidatevi ve ne innamorerete.

Sicuramente, tutta la famiglia ne resterà estasiata e i bambini, sorprendentemente, non faranno nessuno dei loro soliti capricci, ma mangeranno senza fiatare, arrivando addirittura ad apprezzare le verdure che di solito detestano.
Poi, sono anche perfetti per coloro che hanno deciso di mettersi a dieta e di seguire un regime alimentare controllato. In quanto, ogni singola porzione non contiene un numero troppo elevato di calorie.

E la preparazione? Senza dubbio si rivela alla portata di tutti, perché il procedimento è di una facilità e una velocità che rimarrete a bocca aperta. Senza contare che anche gli ingredienti non sono difficili da reperire, anzi, alcuni possono essere utilizzati come svuota frigo.

La ricetta delle polpette di verdure, l’impasto vegetariano che vi stupirà

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 20 polpette
Calorie: 60 a polpetta

Ingredienti

  • 2 lt di brodo vegetale
  • 250 ml di latte
  • 200 gr di pane integrale
  • 100 gr di farina integrale
  • 100 gr di ricotta light
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di erbe cipollina
  • 1 zucchina grande
  • 1 carota grande
  • ½ scalogno tagliato a pezzetti (opzionale)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per iniziare eliminate le due estremità della zucchina, sbucciate la carota e grattugiatele, poi mettetele a cuocere a fuoco medio per 5 minuti in una padella antiaderente con poco olio.
  2. Adesso spezzettate il pane in una scodellina, aggiungete il latte, lasciatelo ammorbidire per 5 minuti, dopodiché mescolate.
  3. Ora trasferite la zucchina e la carota in una ciotola, inserite il pane, la ricotta, il parmigiano, la farina, l’erba cipollina, il sale e il pepe, poi impastate per bene usando le mani.
  4. Fatto questo (se gradite) aggiungete lo scalogno, mescolate con un cucchiaio, fate scaldare il brodo e nel frattempo date forma alle polpette, prelevando una pallina di composto alla volta a arrotolandola tra le mani un poco bagnate.
  5. Infine, mettete le polpette a cuocere nel brodo vegetale, scolandoli con una schiumarola quando risalgono in superficie, poi trasferiteli in un piatto, spolverateli con del parmigiano e portateli in tavola.

Per il procedimento delle polpette di verdure, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di verdurericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento