Filetto di maiale al forno con tante verdure, una cena magrissima di sole 230 Kcal!

Avete voglia di una cena sfiziosa, ma non di passare troppo tempo in cucina? Bene, la soluzione in questa caso è la ricetta con carne e cipolla, la quale vi farà leccare letteralmente i baffi. Infatti, si tratta di un secondo piatto super delizioso che verrà apprezzato da tutta quanta la famiglia. In quanto, non ci sono dubbi che non avete mai assaggiato una carne più saporita di così.

Indubbiamente, questa è una cena molto insolita ma che non vi deluderà. Anzi, la troverete ancora più buona e gustosa di quanto possiate immaginare, perché vi conquisterà subito. Quindi, sicuramente, potrà fare al caso vostro se vi siete stufati di mangiare sempre le solite cose e, giustamente, vi farebbe piacere provare qualcosa di un po’ diverso dal solito.

E chi è a dieta? Nessun problema, questa è una pietanza estremamente leggera e con così poche calorie che, di conseguenza, non va assolutamente in contrasto con un regime alimentare controllato. Inoltre, come forse avrete già avuto modo di intuire anche la preparazione non presenta criticità. In quanto, non solo non ci impiegherete più di 10 minuti, ma il tutto sarà semplicissimo.

La ricetta del filetto di maiale al forno con verdure, un piatto completo

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 9
Calorie: 230 a porzione

Ingredienti

  • 1 kg di filetto di maiale
  • 300-400 gr di funghi tritati
  • 60 gr di formaggio grattugiato
  • 3-4 cipolle
  • 2-3 pomodori a fettine sottili
  • 3 cucchiai d’olio evo
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate 3 cipolle, tagliatele a fettine sottili, riponetele in una leccarda spennellata con l’olio e tenetele da parte.
  2. Adesso tagliate a fette spesse circa 1 centimetro la carne, incidetele in superficie (diagonalmente, prima in un verso poi nell’altro), salate e pepate su entrambi i lati, dopodiché adagiatele sulle cipolle.
  3. Fatto questo tritate la cipolla avanzata, fatela soffriggere per 2-3 minuti in una padella antiaderente con un filo d’olio, aggiungete i funghi, insaporite con sale e pepe e lasciateli andare per 10 minuti.
  4. Ora farcite la carne con 2 cucchiai di funghi e guarnite con 3-4 fette di pomodoro (entrambi vanno posizionati sulle fettine).
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate con il formaggio e lasciate andare altri 10 minuti a una temperatura di 200°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

filetto di maialefiletto di maiale al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento