La pasta biscotto con soli 3 ingredienti da farcire come vuoi. Ha solo 65 calorie!

La pasta al biscotto è la ricetta perfetta per preparare i dolci ma non solo, come ad esempio i rotoli dolci ripieni di crema. Senza contare che è anche molto semplice e relativamente veloce da realizzare, quindi non ci metterete troppo tempo a farla.

Infatti tra impastare e cuocere non ci vogliono più di 20 minuti, sicuramente questo è un vantaggio perché la basa sarà pronta in men che non si dica, semplificando la vita a chi ha pochissimo tempo a propria disposizione.
Se si utilizza una farina senza glutine è anche molto adatta per le persone che soffrono di celiachia, quindi questo vuol dire che è la preparazione ideale per chi ha delle intolleranze alimentari. I bambini ameranno questa ricetta. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della pasta biscotto con soli 3 ingredienti, facile e leggera 

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 8/10
Calorie: 65 calorie a porzione

Ingredienti

  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero di canna)
  • 80 gr di farina
  • 4 uova intere a temperatura ambiente

Preparazione

  1. Per iniziare accendete il forno e preriscaldatelo a una temperatura di 180°C.
  2. Adesso dividete gli albumi dai tuorli all’interno di una ciotola, dopodiché montate i secondi insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero) utilizzando le fruste elettriche, in modo tale che il vostro composto sia consistente.
  3. A questo punto, senza però essere troppo decisi, sbattete i tuorli e uniteli agli albumi, poi per non far smontare il vostro composto amalgamate il tutto molto delicatamente.
  4. Ora setacciate la farina, dopodiché un po’ per volta incorporatelo alle uova.
  5. Fatto questo trasferite il tutto dentro uno stampo, il quale sarebbe opportuno che avesse una misura di 35 x 35 centimetri, poi livellate adeguatamente.
  6. Infine infornate per 10 minuti mantenendo la temperatura di 180°C. Una volta che la vostra pasta sarà pronta lasciate che si raffreddi per bene, dopodiché potrete poi utilizzarla come base per realizzare i vostri dolci.

Note e consigli

Nell’impasto per dare un sapore più deciso e ancor più gustoso alla pasta biscotto potete aggiungere la scorza di limone o di arancia. Potete infine farcire il vostro rotolo con quello che preferite, una crema pasticcera light, una marmellata senza zuccheri, o una crema alla nocciola proteica senza zuccheri, ecc. Poi conservate in frigo e tiratela fuori un’ora prima di servirla.

pasta biscottorotolo dolce
Commenti (0)
Aggiungi Commento