Hamburger di ceci e zucca, per una cena ultra dietetica ma deliziosa. Solo 110 Kcal!

Almeno una volta a settimana, senza ombra di dubbio, sarà capitato a tutti di avere voglia di mangiare qualcosa di sfizioso, ma di essere a corto d’idee. Così, si finisce sempre per preparare le solite cose. Però, con la ricetta degli hamburger di ceci e zucca avrete indubbiamente una pietanza nuova e gustosa da mettere in tavola. Con questa ricetta sorprenderete piacevolmente tutta la famiglia oltre che voi stessi.

Infatti, piaceranno tantissimo anche ai più piccoli di casa che fidatevi lucideranno il loro piatto, in quanto in questo modo riusciranno ad apprezzare sia i ceci sia la zucca, che da soli rendono pochissimo. Uniti insieme, questi due ingredienti creano uno sposalizio davvero perfetto che permette di ottenere una cena superlativa. Perché, sono ricchissimi di gusto e regalano una piccola, ma intensa gioia al palato.

Inoltre, contengono pochissime calorie e sono l’ideale per coloro che stanno seguendo una dieta, in quanto non sarà più necessario dover scegliere tra un piatto saporito e il mantenimento della linea. In altre parole, per una sera chi sta cercando di mantenersi in forma potrà dimenticarsi i cibi scialbi e poco appetitosi, concedendosi un ottimo e soddisfacente pasto. La preparazione non vi porterà via troppo tempo, perché il procedimento è abbastanza veloce ma soprattutto facile, così da essere alla portata di tutti.

La ricetta degli hamburger di ceci e zucca, per una cena dietetica ma saporita

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 4 hamburger
Calorie: 110 a hamburger

Ingredienti

  • 90 gr di ceci precotti
  • 60 gr di farina di lenticchie (preferibilmente qualità rossa)
  • 6 fette di zucca precedentemente pulita dai semi e i filamenti interni
  • 1 pizzico di zenzero fresco
  • 1 pizzico di curry
  • Quanto basta di erbe aromatiche essiccate
  • Quanto basta di sale
  • un filo di olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa fate cuocere le zucca nel forno, contemporaneamente mettete i ceci a sbollentare in una pentola di acqua bollente, dopodiché scolateli e riponeteli in una scodella.
  2. Adesso inserite la zucca, battete il tutto con un frullatore ad immersione e aggiungete un filo d’olio, il curry, lo zenzero, le erbe aromatiche e il sale, poi riprendete a lavorare con il mixer.
  3. Ora incorporate la farina e passate ad impastare con le mani, così da ottenere un composto soffice ma che non risulti per niente appiccicoso.
  4. Fatto questo infarinate leggermente uno stampo apposito e date forma ai vostri hamburger.
  5. Infine, mettete a cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti, gli ultimi 5 minuti impostate la modalità grill.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

hamburger di cecihamburger di ceci e zuccahamburger di zuccaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento