La pizza è uno di quei piatti per cui chiunque ne va matto, però nonostante sia buona non è sicuramente ipocalorica, quindi chi è a dieta deve rinunciarci per evitare di vanificare gli sforzi fatti. Di contro, tra l’altro giustamente, non si può nemmeno privarsi sempre di ogni singola cosa sfiziosa, quindi è molto importante cercare e trovare delle alternative. Come ad esempio la pizza senza farina, la quale non solo non contiene farina, ma per cucinarla non serve nemmeno il forno. Così rimarrà più fresca e ve la potrete gustare anche nelle calde serate estive.
Sicuramente, grazie a questa ricetta tutti si siederanno a tavola con curiosità, finendo poi per restare sorpresi dalla bontà di questa pizza che nella sua semplicità riesce a fare gola a chiunque. I bambini l’adoreranno mentre gli adulti ne saranno conquistati, perché si tratta di una pietanza davvero super squisita a cui non si può resistere. Tanto è vero che una volta assaggiata difficilmente si riuscirà a farne a meno.
Inoltre, la preparazione è decisamente molto facile e veloce, infatti per servirla non vi ci vorranno più di 10 minuti. Bene, cosa ne dite di andare a vedere quali sono gli ingredienti e, soprattutto, il procedimento?
La ricetta della pizza senza farina, buona e gustosa per chi è a dieta
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 1 pizza intera (6 fette)
Calorie: 100 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di patate (ne bastano 2)
- 15 gr di salsa di pomodoro
- 15 ml di olio
- 2 uova
- pepe nero e sale q.b.
Cosa occorre per farcire
- 80 gr di mozzarella grattugiata light
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le patate, tagliatelle a fettine super sottili e riducetele a listarelle, dopodiché trasferitele dentro una scodella.
- Adesso rompete le uova in una ciotolina a parte e sbattetele adeguatamente con uno stecchino.
- Fatto questo versate un filo d’olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare e buttateci dentro le patate, distribuitele bene sulla superficie, schiacciatele brevemente con una spatola e lasciatele cuocere per alcuni minuti.
- Ora, con estrema delicatezza, voltate le patate dall’altro lato, spolverate con il pepe e il sale e aggiungete l’uovo, il quale deve essere versato lentamente e un po’ per volta sulla superficie.
- Infine guarnite con il pomodoro e la mozzarella, coprite con un coperchio e fate cuocere fino a quando questa non si sarà sciolta del tutto.
Per il procedimento della pizza di patate, potete guardare la video ricetta!