Per controllare l’ipertensione, è essenziale evitare abitudini dannose come il fumo e cercare di migliorare la nostra dieta e includere alimenti che ci aiutino a purificare dalle tossine. Sappiamo che l’ipertensione dipende da molti fattori. Per dire che una persona soffre di pressione alta, i suoi livelli devono essere uguali o superiori a 140/90 mm Hg, come indica questo studio.
Tra le cause comuni di questa malattia ci sono l’obesità, i fattori genetici, l’eccessiva assunzione di alcol, il consumo eccessivo di sale, lo stile di vita sedentario, lo stress, il consumo di pillole contraccettive, il consumo di alcuni antidolorifici, malattie renali e surrenali.
È molto importante che le persone ipertese consultino il proprio medico e cerchino cure perché, se questa malattia non viene posta la giusta attenzione, può portare alla lunga qualcosa di più grave come infarto, ictus o insufficienza renale. Oltre al trattamento medico, è possibile introdurre nella propria dieta alcuni alimenti che possono aiutare a ridurre l’ipertensione.
7 super cibi che aiutano ad abbassare la pressione alta
Non è mai troppo tardi per iniziare a cambiare abitudini, per muoversi un po’ di più e combattere la sedentarietà. Evita per iniziare il consumo di sale e inizia a introdurre questi 7 alimenti nella tua dieta quotidiana. Ti aiuteranno ad abbassare la pressione alta.
1. Barbabietole
Sia i nitrati che i nitriti presenti nelle barbabietole sono composti di base per il sistema metabolico. Soprattutto per regolare la pressione sanguigna, come affermato in questo studio pubblicato su Biomolecules.
L’ossido nitrico migliora la vasodilatazione arteriosa. Quindi, tutti quegli alimenti ricchi di nitrati sono nutrienti ottimi per prendersi cura della salute cardiovascolare. Senza dubbio, le barbabietole sono la migliore scommessa e alleata per qualsiasi dieta che cerchi di bilanciare la pressione. Non esitate a consumarla nelle vostre insalate o nei succhi abbinato ad altri frutti come le mele o anche l’uva.
2. Aglio
Prima che l’aglio fosse usato in cucina, veniva usato come medicinale. L’aglio tritato o masticato era usato esclusivamente nell’antica Grecia sia per curare le ferite che per abbassare la pressione sanguigna.
Il suo beneficio sull’ipertensione è stato dimostrato in questo studio. Allo stesso modo, se teniamo conto che l’aglio riduce anche il colesterolo, e nello specifico le lipoproteine a bassa densità (LDL), capiamo perché è fondamentale consumarlo più spesso, all’interno di una dieta equilibrata.
3. Acidi grassi Omega 3
L’olio di pesce, l’avocado, frutta secca o l’olio extra vergine di oliva sono alimenti ricchi di acidi grassi essenziali omega 3. Questi tipi di grassi “sani” sono ottimi artefici della buona salute del cuore, aiutando a ridurre l’ipertensione. Ci aiutano ad avere vasi sanguigni più forti ed elastici, migliorando la circolazione sanguigna per evitare quei picchi che portano all’ipertensione.
Da questi studi si evince che l’acido docosaesaenoico (DHA) omega 3 a catena lunga sia essenziale nella dieta delle persone ipertese.
Quindi, non trascurare di consumare salmone a cena, condire le tue insalate con semi di lino o olio extravergine e includere una manciata di noci a colazione.
4. Cavolo riccio
Il suo sapore è intenso e non piace a tutti. Tuttavia, è conveniente includerlo settimanalmente nella dieta. Il motivo per cui il cavolo riccio può ridurre la pressione alta è dovuto al suo profilo nutrizionale: molto ricco di magnesio, potassio e vitamina C. Tutti questi componenti aiutano a regolare l’ipertensione.
5. Avena
La cosiddetta “regina dei cereali”, l’avena, è un cereale ricco di fibre e povero di grassi. Inoltre, ha pochissimo sodio, un minerale che tende ad aumentare la pressione sanguigna.
I fiocchi d’avena o in fiocchi, così come la loro farina, sono meravigliosi da includere quotidianamente nella dieta, soprattutto nelle persone ipertese. Secondo questo studio il consumo di avena nelle persone ipertese può contribuire a ridurre il dosaggio dei farmaci ipertensivi.
6. Banane
Una singola banana ha un livello molto alto di potassio. Infatti, se ne mangiamo una banana ogni giorno, avremo quasi il 10% del valore giornaliero consigliato di questo minerale.
Come già sapete, il potassio è essenziale per mantenere la salute dei reni in buone condizioni. Mentre il sodio causa infiammazione e aumenta il livello di ritenzione liquida, il potassio favorisce una corretta circolazione sanguigna, oltre che un buon effetto diuretico. Né possiamo dimenticare che le banane forniscono energia, quindi… perché non mangiarle più spesso?
7. Yogurt naturale
Lo yogurt, con sorpresa di molti, ha due componenti ideali per abbassare l’ipertensione: calcio e probiotici. Una carenza di calcio può aumentare la pressione sanguigna. Secondo questo studio, il consumo di 5 o più porzioni di yogurt alla settimana riduce la pressione alta di quasi il 20%. Occorre ricordare che una flora intestinale forte e sana ci aiuta ad assorbire meglio i nutrienti e ad eliminare le sostanze tossiche per favorire una buona circolazione.
Oltre a condurre uno stile di vita sano, se includi gli alimenti che abbiamo appena presentato nella tua dieta abituale, potrai avere dei significativi miglioramenti di pressione sanguigna. Se non hai risultati, vai dal medico, poiché potresti aver bisogno di un trattamento e una valutazione più approfondita. Naturalmente, se la pressione è eccessivamente alta, bisogna rivolgersi immediatamente al proprio medico curante e non perdere tempo.