Un buon secondo, per rendere meglio, deve sempre essere accompagnato da un ottimo contorno, perché, per stuzzicare il palato ci deve essere la giusta armonia tra tutto ciò che sta dentro al piatto. Con le patate e zucchine in teglia senza ombra di dubbio le vostre papille gustative esploderanno di gusto. Perché, sono davvero squisite e sfiziose quel tanto che basta per fare gola a tutti.
Inoltre, questo è un piatto davvero perfetto per l’arrivo della stagione autunnale in quanto, grazie ai suoi ingredienti, permette di portare in tavola un contorno delizioso che vi soddisferà parecchio. Infatti, patate e zucchine sono due ortaggi versateli ed estremamente buoni che tutti amano. Quindi, decidere di cucinarli insieme può solo regalare un qualcosa che farà leccare i baffi a chiunque.
Insomma, in altre parole, si tratta di uno sposalizio perfetto che verrà apprezzato pure da chi ha esigenze culinarie più pretenziose. Senza contare che praticamente questo è un piatto light, così essere a dieta non dovrà più significare rinunce e sacrifici, permettendo di mangiare qualcosa di goloso. Cucinarle è davvero semplicissimo e potrete farlo anche se avete poco tempo, perché non ci vorranno delle ore! Però ora basta con le parole, ecco la ricetta.
La ricetta delle patate e zucchine in teglia con scamorza, un contorno strepitoso
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 1 kg di zucchine
- 80 gr di scamorza affumicata
- 120 gr di prosciutto cotto
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate, asciugate e dividete a metà le zucchine, poi salatele come si deve, lasciatele riposare per 30 minuti e passate allo step successivo.
- Adesso mettete le patate in una pentola con abbondante acqua, accendete il fuoco, fatele lessare, scolatele, lasciatele raffreddare.
- Ora sciacquate adeguatamente le zucchine, così da eliminare le eventuali tracce residue di sale, dopodiché asciugatele bene, poi tagliate le patate a fettine ultra sottili.
- Fatto questo spennellate con dell’olio il fondo di una leccarda, adagiate uno strato di zucchine, di prosciutto e di patate, poi fatene un altro chiudendo con le patate, il parmigiano e la scamorza.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata a una temperatura di 180°C per circa 25 minuti, controllando che non si bruci ma che in superficie si formi una deliziosa crosticina.
Note e consigli
Se avete ospiti e volete stupirli, servite le patate e zucchine in teglia, guarnite con dei rametti di rosmarino, vedrete che lascerete tutti a bocca aperta.