Torta Austriaca Salzburger con tante proteine e poca farina, sofficissima. Solo 105 Kcal!

Quando avanzano gli albumi, generalmente, è difficile riuscire a riutilizzarli perché non sempre si sa bene quale ricetta preparare, quindi cosa fare in questo caso? La risposta è piuttosto semplice, in quanto si potrebbe realizzare un dolce austriaco. Più precisamente, poteste provare a fare la torta austriaca conosciuta come salzburger nockerln che, contrariamente a quello che potreste pensare, è davvero molto semplice e non richiede nemmeno chissà quanto tempo.

Sostanzialmente, questo dessert (tra l’altro molto buono e goloso) può essere paragonato a un soufflé, dove tra gli ingredienti principali ovviamente troviamo appunto gli albumi delle uova. Questo dolcetto possiede una forma molto particolare che richiama le cime delle montagne di Salisburgo e, gli albumi, rappresentano la neve.

La ricetta del Salzburger nockerln, un dolce austriaco sofficissimo e davvero buono

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 105 a porzione

Ingredienti

  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 20 gr di farina
  • 7 albumi
  • 3 cucchiai di latte
  • 2 tuorli
  • 1 noce di burro
  • 1 po’ di sale
  • ½ scorza di arancia grattugiata
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, dopodiché aggiungete 30 gr di dolcificante stevia (oppure 70 gr di zucchero), da versare in 3 tempi e montateli a neve ben ferma.
  2. In una scodella a parte versare i due rossi insieme ai 20 gr di stevia rimasta (oppure 30 gr di zucchero), poi sbattetele fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro.
  3. Adesso, senza smettere di amalgamare, incorporate la farina e la scorza grattugiata dell’arancia, poi unite con delicatezza gli albumi in modo tale da evitare che si smontino.
  4. Fatto questo imburrate e infarinate una teglia dalla forma quadrata, poi riempite il fondo con il latte e trasferiteci il vostro impasto, il quale deve essere versato creando 3-4 montagne.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno per 10-12 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Una volta che la superficie si è adeguatamente dorata il dolce è pronto, poi lasciatelo intiepidire un attimo (non troppo o si sgonfia), guarnitelo con lo zucchero a velo se volete e portatelo a tavola.

Note e consigli

Come abbiamo potuto vedere questa torta austriaca Salzburger altro non è che una meringata, la quale possiede un gusto assolutamente neutro, ma molto dolce. Quindi, per questo motivo potrete dargli un tocco in più con della marmellata d’arancia o ai frutti di bosco senza zuccheri aggiunti, oppure qualche ciuffo di panna montata senza zuccheri aggiunti. Tra l’altro, non stona nemmeno la crema pasticcera anzi, arricchirà sicuramente il vostro dolce, soprattutto se aggiungerete qualche granella di pistacchio. É un dolce che può essere molto versatile. Basta lasciar libera l’immaginazione!

Però, cercate sempre di tenere bene a mente che tutte queste decorazioni non vanno poste mai sopra il dessert, infatti, occorre posizionarle sempre intorno alla fetta per evitare che l’effetto delle montagne crolli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce austriacodolce di albumiSalzburger nockerlntorta di albumi
Commenti (0)
Aggiungi Commento