Le patate fritte, indubbiamente, sono molto buone e sfiziose ma di contro sono ben poco leggere, in quanto sono nemiche giurate di un regime dietetico ipocalorico. Fortunatamente, questi ortaggi si possono cucinare anche al forno rivelandosi lo stesso squisite, soddisfacendo ugualmente il palato con il loro sapore.
Però, con questo metodo non si può negare che il risultato non sempre sia perfetto. In quanto solitamente i tuberi si rivelano secchi, mollicci e ben poco croccanti, in altre parole ben poco appetitosi. Ma esiste un modo per avere delle patate perfette al forno? La risposta è si, perché il più delle volte è sufficiente conoscere dei piccoli, ma estremamente utili trucchetti per risolvere il problema. Quindi, siete capitati nel posto giusto per scoprire come portare in tavola e servire delle patate al forno cotte magistralmente.
Vi dimenticherete una volta per tutte i fallimenti collezionati prima di scoprire questi trucchetti. Inoltre, questa è un ricetta leggera che non entrerà in contrasto con un regime dietetico, così nel caso in cui vogliate preservare la forma fisica, senza sacrificare la sfiziosità, non avrete problemi. Ed è prevista davvero una minima quantità di olio, quasi senza se paragonate alle classiche patate al forno e fritte. Tra l’altro la preparazione è talmente semplice che ne resterete sorpresi! Quindi, basta parlare e vediamo nel dettaglio come procedere.
La ricetta delle patate al forno, come farle perfette con questo trucchetto
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Riposo: 1 ora
Tempo totale: 2 ore
Porzioni: 6
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 2 spicchi d’aglio
- Quanto basta di salvia
- Quanto basta di rosmarino
- Un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto accendete il forno e fatelo scaldare a una temperatura di 200°C, nel frattempo rivestite con la carta da forno una leccarda abbastanza larga e con una capienza accettabile.
- Adesso occupatevi delle patate, le quali dopo essere state ben lavate e sbucciate devono essere tagliate a spicchi, le cui dimensioni devono coincidere tra loro per uniformare la cottura.
- Fatto questo passate i tuberi sotto un getto di acqua corrente, avendo cura di pulirle bene in modo da togliere l’amido che compromette il risultato, se non siete di fretta lasciatele in ammollo in acqua molto fredda per 1 ora.
- Ora prendete uno strofinaccio e asciugatele bene, poi per buona misura ripetete l’operazione con la carta assorbente, in modo tale che non resti umidità sugli ortaggi.
- A questo punto adagiate le patate nella leccarda, conditele con un filo d’olio (usate uno spray, in modo da usarne di meno e uniformando il tutto), il sale, il pepe e le spezie che più vi aggradano, dopodiché mescolate per distribuire bene gli ingredienti, ma senza sovrapporre i tuberi.
- Infine, aggiungete l’aglio e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 200°C, avendo cura di rimestare le patate ogni 15 minuti così da garantirvi una doratura super perfetta.