Un concentrato di antiossidanti e vitamine, brucia il grasso e protegge il cuore!

Grazie alla sua alta concentrazione di licopene, vitamine e minerali essenziali, il succo di pomodoro apporta importanti benefici all’organismo. Il pomodoro, il cui nome scientifico è Solanum lycopersicum, è uno degli alimenti più consumati al mondo. Sebbene tecnicamente sia un frutto, di solito è classificato come un ortaggio. Sebbene ci siano molti modi per consumare questo ingrediente nella dieta, molte persone hanno scelto di sfruttarne le proprietà attraverso questa bevanda rinfrescante. In questo modo, aiuta a idratare il corpo e ci permette di ottenere importanti nutrienti.

Il succo di pomodoro, un concentrato di antiossidanti e vitamine

In concomitanza con una pubblicazione nel National Center for Biotechnology Information, il succo di pomodoro è un’importante fonte di antiossidanti, come carotenoidi e vitamina E, oltre a vari minerali e oligoelementi.

  • Vitamine A e C,
  • vitamina K,
  • potassio,
  • folato 

I dati dello studio indicano che un bicchiere di succo di pomodoro (200-250 ml) soddisfa o supera completamente l’assunzione giornaliera raccomandata di licopene. Inoltre, fornisce circa il 20% dell’apporto giornaliero consigliato di vitamina A; potassio e rame tra il 12-15%, magnesio, ferro, manganese e fosforo circa il 5%. È anche una fonte di fibra alimentare, compresa la fibra alimentare solubile (pectina), e il suo contenuto calorico è piuttosto basso: in media 19 kcal/100 ml. 

4 benefici del succo di pomodoro che non conoscevi

Il consumo regolare del succo di pomodoro può contribuire, in larga misura, alla protezione dell’organismo. Grazie al suo interessante apporto di nutrienti, rafforza la salute immunitaria e previene la comparsa di molte malattie.

Tuttavia, dobbiamo tenere presente che le sue proprietà non sono miracolose e non devono essere considerate un trattamento per le malattie. Si tratta semplicemente di un integratore alimentare che, assunto con regolarità, contribuisce al benessere se inserito in una dieta sana ed equilibrata. Chiarito questo, vediamo nel dettaglio i suoi principali vantaggi. 

1. Protegge la salute cardiovascolare 

Esistono ricerche scientifiche che mostrano effetti positivi del licopene e del beta-carotene sulla salute cardiovascolare. Questi antiossidanti riducono il rischio di infarti e ictus. Aiutano anche a ridurre il colesterolo e i trigliceridi alti. In questo senso, consumare il succo di pomodoro può essere benefico per il cuore. Tra le altre cose, combatte le infiammazioni e aiuta a minimizzare gli effetti negativi dello stress ossidativo. 

2. Allevia le ustioni 

Esternamente, il succo di pomodoro funge da prodotto rinfrescante in caso di ustioni superficiali. Viene spesso utilizzato per le ustioni causate dall’esposizione al sole. Il suo contenuto di licopene e altri composti vegetali facilita la rigenerazione della pelle.  Infatti, una ricerca pubblicata sul British Journal of Dermatology suggerisce che il licopene contenuto nei pomodori fornisce una protezione a lungo termine contro il foto-danneggiamento.

3. Aiuta la perdita di peso 

Non si tratta di adottare una dieta a base di succo di pomodoro. Tuttavia, incorporarlo nella dieta ha interessanti benefici sul peso corporeo. È una bevanda ipocalorica che, oltre a nutrire, riduce le voglie di cibo e rallenta la digestione, grazie al suo contenuto di fibre.

Pertanto, il suo consumo è un buon modo per calmare la sensazione di fame senza aggiungere troppe calorie alla dieta. Quindi, accompagnato ad una dieta sana e dall’esercizio fisico, può servire come integratore per perdere peso e ridurre il grasso in eccesso e la circonferenza vita come indicato in questo studio.

4. Potrebbe aiutare contro l’infertilità maschile

Le prove sono ancora limitate e sono necessarie ulteriori ricerche; tuttavia, un recente studio pubblicato sull’Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition ha scoperto che il consumo di succo di pomodoro sembra migliorare la motilità degli spermatozoi nei pazienti infertili. Pertanto, potrebbe essere di aiuto per l’infertilità maschile.

Come preparare il succo di pomodoro?

Il succo di pomodoro o il succo possono essere acquistati nei supermercati. Tuttavia, la preparazione con pomodori freschi ha maggiori benefici. La ragione? Questo è più ricco di fibra e nutrienti e contiene meno sodio rispetto alle versioni lavorate.

Ingredienti

  • 3 pomodori maturi
  • 1/2 tazza d’acqua (125 ml)

Preparazione

  • Per prima cosa lavate bene i pomodori e privateli dei semi.
  • Quindi, mettili nel frullatore, aggiungi l’acqua e frulla fino ad ottenere una bevanda.
  • Una volta che hai una bevanda liscia, consumala subito.

Nota: se preferisci il succo concentrato, passa i pomodori attraverso un estrattore. Per esaltarne il sapore, abbinalo a coriandolo, zenzero o cannella.

alimentazionebevanda al pomodororimedisalutesucco di pomodoro
Commenti (0)
Aggiungi Commento