Paccheri con pesce spada, melanzane e pomodorini; avete mai mangiato un piatto così buono?

Nonostante l’estate sia finita, volendo, si può sempre cercare di riprodurre il suo profumo con un piatto di mare. Ovvero i paccheri con pesce spada, pomodorini e melanzane, che vi piaceranno un sacco. Infatti, questa è una preparazione al 100% mediterranea e, di conseguenza, possiede il sapore, l’odore e i colori tipici della bella stagione. Tanto è vero che addirittura i palati più sofisticati, che sono sempre i più difficili da accontentare, troveranno di loro gradimento questo primo perché consumeranno un pasto da gourmet.

Pensate che conquisterete anche i più piccoli di casa, i quali in questo modo mangeranno il pesce senza fare nessun capriccio. Probabilmente, servire questa pasta durante una cena con amici e/o parenti vuol dire fare un figurone, in quanto tutti i vostri ospiti resteranno letteralmente a bocca aperta e vi faranno i complimenti. Inoltre, ogni singola porzione contiene così pochi grassi e calorie che, se si sta seguendo una dieta, non dovrete temere di mettere su troppo peso. Anche se 500 calorie a piatto vi sembrano tante, si tratta di un piatto completo con pesce e verdure. La preparazione è davvero semplicissima, quindi non vi preoccupate se non siete proprio abili in cucina, poi il procedimento è anche veloce, così se avete poco tempo non avrete problemi.

La ricetta dei paccheri con pesce spada, pomodorini e melanzane

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: per 5 persone
Calorie: 500 a persona

Ingredienti

  • 400 gr di pesce spada
  • 400 gr di paccheri
  • 2 melanzane
  • 400 gr di pomodorini Piccadilly
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di menta fresca sminuzzata
  • Quanto basta di peperoncino

Preparazione

  1. Per iniziare lavate, asciugate e pulite le melanzane, tagliatele a fettine il cui spessore misuri 1 centimetro, trasferitele in uno scolapasta e salatele.
  2. Adesso copritele con un canovaccio, aggiungeteci sopra un peso e lasciatele spurgare l’acqua di vegetazione in eccesso per 1-2 ore.
  3. Contemporaneamente occupatevi del pesce spada, al quale va rimossa la pelle e ridotto a cubetti il cui spessore per lato misuri 1 centimetro, dopodiché riponetelo nel frigorifero.
  4. Prendete i pomodorini, fateli sbollentare in una pentola di acqua bollente per 5 secondi, successivamente spellateli, togliete i semini interi e fateli a listarelle.
  5. Adesso sciacquate bene le melanzane, strizzatele per eliminare l’acqua rimasta, asciugatele, mettetele all’interno di una padella con qualche cucchiaio di olio evo e lasciatele cuocere fino a quando non saranno belle dorate.
  6. Intanto, in un’altra padella oleata aggiungete l’aglio e il peperoncino, inserite il pesce, insaporite con il sale e fatelo cuocere per circa 2 minuti, dopodiché sfumate con il vino e lasciate andare per farlo evaporare.
  7. Fatto questo unite i pomodorini, salate, cuocete il tutto per 10 minuti a fuoco moderato, poi incorporate le melanzane e alcune foglie di menta.
  8. Infine mettete a bollire l’acqua, buttate la pasta, scolatela quando è bella al dente, conditela con il sughetto facendola saltare in padella e portatela a tavola.
paccheri pesce spadapesce spadaprimi piattiprimi piatti di pescericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento