Mescolare l’ananas e zenzero in un frullato può essere una miscela gustosa e diversa, perfetta da gustare in occasioni specifiche. Il frullato di ananas e zenzero è un mix diverso, dal gusto e dall’aroma molto particolare. Entrambi gli ingredienti possono aiutare a ridurre l’infiammazione della pancia e, quindi, promuovere la perdita di peso.
Rinfrescante e con un leggero sapore dal dolce al piccante, questa bevanda può essere un buon complemento alla tua dieta. L’ananas, essendo un frutto ad alto contenuto di acqua, contribuisce all’idratazione dell’organismo e a sua volta stimola la minzione.
La bevanda all’ananas e zenzero aiuta a perdere peso
Sebbene il suo consumo possa aiutare a integrare la dieta e a favorire la perdita di peso, non dovresti mai usarlo come sostituto dei pasti principali. Dovresti sempre consumarlo come un supplemento alla normale dieta. Sebbene questa bevanda sia ricca di importanti nutrienti, il corpo ha bisogno di diverse fonti di cibo per funzionare correttamente. La bevanda di ananas e zenzero ti aiuta a perdere peso perché i suoi ingredienti sono a basso contenuto di calorie, ma ricchi di sostanze nutritive.
Succo d’ananas: riduce colesterolo, insulina e glicemia
- Una tazza di ananas (150 g) contiene circa 80 calorie, il che la rende un’opzione molto leggera e ideale quando si vuole perdere peso. Secondo questo studio, il succo d’ananas infatti proprietà anti-obesità e riduce il colesterolo, i livelli di glucosio e insulina.
- L’ananas è uno dei frutti con più alto contenuto di acqua, circa l’87% del suo peso è costituito da acqua. In altre parole, contribuisce all’idratazione.
- Secondo la Spanish Nutrition Foundation, contiene vitamina C e iodio.
- Infine, l’ananas contiene un enzima chiamato bromelina che aiuta a migliorare il processo di digestione.
Zenzero: riduce l’infiammazione e l’obesità, e ti fa sentire sazio!
Lo zenzero, il secondo ingrediente del frullato, è quasi privo di calorie. È una radice esotica, con un leggero sapore piccante.
- Essendo un alimento che favorisce la digestione, contribuisce alla salute gastrointestinale.
- Lo zenzero ha dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie.
- Il consumo di zenzero aiuta anche a regolare i livelli di colesterolo che sono spesso attribuiti a malattie come l’obesità.
- Si ritiene inoltre che lo zenzero aiuti a ridurre i livelli di cortisolo, un ormone necessario per la regolazione e la mobilitazione dell’energia. Al contrario, alti livelli di cortisolo aumentano la quantità di grasso addominale, portando ad un aumento di peso.
- Secondo uno studio, l’estratto di zenzero può contribuire al trattamento dell’obesità e dell’infiammazione.
- C’è l’ipotesi che lo zenzero sia un alimento in grado di favorire il senso di sazietà, che a sua volta evita il consumo di snack e dolci fuori pasto.
- Quando viene utilizzato in bevande come i frullati di frutta, lo zenzero offre un gusto molto gradevole. A seconda della quantità, sarà più o meno evidente.
Nota: lo zenzero è controindicato se si assumono anticoagulanti, antipertensivi e altre condizioni croniche. Non va consumato in caso di gravidanza o allattamento.
Il frullato all’ananas e zenzero per abbassare colesterolo e glicemia
Ecco la nostra ricetta per il frullato di ananas e zenzero. Vedrai che comprende pochi ingredienti, è semplice da preparare e buonissimo.
Ingredienti
- Zenzero grattugiato (5 g)
- 1 bicchiere d’acqua (250 ml)
- 1 tazza di ananas fresco (150 g)
- Facoltativo: 3 cucchiaini di semi di chia (15 g)
Preparazione
- Mescolare tutti gli ingredienti in un frullatore o in uno spremiagrumi.
- Frullare ad alta velocità fino a che il composto non diventa liscio e omogeneo.
- Versate il frullato in un bicchiere e consumatelo subito per sfruttare tutti i nutrienti.
Semi di chia, a cosa servono?
- I semi di chia aggiunti al frullato offrono fibra alimentare, acidi grassi omega 3 e proteine.
- I carboidrati presenti nella chia sono sotto forma di fibre. Per questo motivo, donano sazietà e favoriscono una digestione sana.
- Sono indicati in molte patologie come ipertensione, obesità, diabete e malattie cardiovascolari.
- Inoltre, gli antiossidanti presenti nei semi di chia migliorano la salute di tutti gli organi del corpo, allo stesso tempo combattono i radicali liberi e prevengono il danno cellulare e, di conseguenza, l’invecchiamento precoce.
- Questi semi possono essere combinati con altri o con qualche frutta secca, a seconda delle preferenze. Il risultato sarà un frullato delizioso e nutriente.
Ricorda di consumare il frullato di ananas e zenzero a colazione o durante uno spuntino. Tieni inoltre presente che è consigliabile consumarlo subito appena preparato, poiché l’ananas si ossida rapidamente.