Vi è venuta un’improvvisa voglia di dolce ma, purtroppo, non avete molto tempo a vostra disposizione? Non vi preoccupate, perché non dovrete assolutamente rinunciare al vostro deliziosissimo dessert. Infatti, grazie alla torta al latte pronta in 5 minuti potrete soddisfare la vostra golosità in un baleno, evitando in questo modo di rimanere a bocca asciutta. Perfetta per una buona ed energica prima colazione (soprattutto per accompagnare una bella tazza di thè, di tisana oppure la spremuta di arancia), non guasta nemmeno se consumata nel primo pomeriggio oppure dopo cena.
Inoltre, questa è la torta ideale quando avete a casa ospiti all’improvviso e non si ha nulla da offrirgli, in quanto riuscirete a fare un figurone nonostante ci impiegherete pochissimo a sfornarla, sorprendendo tutti quanti piacevolmente. Con altri tipi di dessert essere a dieta potrebbe essere un problema, per fortuna in questo caso non è così perché il dessert è molto leggero. Tanto è vero che contiene pochissime calorie.
La preparazione, come abbiamo accennato è davvero velocissima, si rivela addirittura molto facile e praticamente priva di ogni possibile difficoltà. In quanto, i passaggi da seguire non sono complessi.
La ricetta della torta al latte in 5 minuti, buonissima e soffice
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 240 gr di farina 00
- 180 gr di latte intero
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero semolato)
- 50 gr di burro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 baccello di vaniglia
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno e fatelo scaldare a una temperatura di 170°C, nel frattempo infarinate e imburrate (oppure rivestite con carta da forno bagnata e strizzata) una teglia dal diametro di 22 centimetri.
- Adesso setacciate la farina e il lievito in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e tenete un momento da parte.
- Mettete il latte in un contenitore, unite i semi di vaniglia estratti dal baccello e amalgamate come si deve il tutto così da insaporire bene.
- Ora fate sciogliere il burro all’interno di un pentolino, lasciate raffreddare, poi unite le uova, il latte, la farina, il lievito e il dolcificante stevia, dopodiché mescolate per ottenere un composto liscio e privo di eventuali grumi.
- Infine, travasate l’impasto nello stampo, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40 minuti a una temperatura di 170°C.
- Fate la prova dello stuzzicadenti e se non risulta asciutto spostate la teglia sul ripiano più basso, dove la lascerete per altri 5 minuti.
- Quando la torta è pronta aspettate che si raffreddi, guarnitela con un po’ di zucchero a velo e gustatevela.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.