In autunno, indubbiamente, gli ortaggi che vanno maggiormente sono i peperoni perché sono i protagonisti di questa stagione. Quindi, l’ideale sarebbe cercare di sfruttarne bene e con gusto le potenzialità. Infatti, utilizzando questi ortaggi si possono realizzare tantissime ricette sfiziose come ad esempio la crema spalmabile di peperoni rossi. Questa crema conquisterà tutta la famiglia dopo il primo assaggio. Sicuramente, questo è uno dei modi migliori con cui dargli risalto esaltandone il sapore, rendendolo ancora più intenso ed avvolgente da deliziare qualsiasi palato, compresi quelli più esigenti e pretenziosi.
L’ideale è consumarla insieme a dei crostini ma non è da disprezzare se accompagnata ai salumi, l’insalata, la pasta oppure le verdure crude. In quanto, riesce a rendere il momento del pasto davvero superlativo invogliando tutti quanti a mangiare. Poi, si sposa benissimo con le esigenze di chi segue un regime alimentare controllato perché, senza ombra di dubbio alcuno, questa cremina deliziosa è assolutamente light. E, di conseguenza, ipocalorica.
La preparazione, fortunatamente, è di una facilità tale che potrebbe riuscirci pure un bambino. Senza contare che in base ai vostri gusti personali potrete decidere di grigliare i peperoni prima di frullarli.
La ricetta della crema spalmabile ai peperoni rossi, per crostini, pasta e insalata
Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 85 a porzione
Ingredienti
- 200 gr di feta
- 100 gr di formaggio spalmabile (philadelphia proteic)
- 1 peperone rosso grande
- 1 spicchio d’aglio
- 1 manciata di prezzemolo tritato (o se preferite di erba cipollina)
- ½ succo di limone
- ¼ di cucchiaino di paprika affumicata
- ¼ di cucchiaino di salvia
- ¼ di cucchiaino di sale di sedano
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Per iniziare prendete il peperone, asciugatelo, togliete il picciolo, tagliatelo prima a spicchi e successivamente a pezzetti, dopodiché trasferitelo nel bicchiere del mixer.
- Adesso aggiungete l’aglio, tritate finemente il tutto, poi spezzettate e inserite la feta, mixate nuovamente e travasate in una ciotola.
- Ora unite il formaggio spalmabile, il prezzemolo, il sale di sedano, la salvia, la paprika e il pepe e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso.
- Infine incorporate il succo del limone, versate la crema ottenuta dentro un barattolo con chiusura ermetica e portate in tavola.
Per il procedimento della crema ai peperoni, potete guardare la video ricetta!