Per un antipasto, un pranzo oppure una cena ricchi di gusto e un tocco di sfiziosità in più, sicuramente, le melanzane farcite sono la scelta migliore che potrete fare perché non ne sarete delusi. Infatti, si tratta di una ricetta che vi lascerà letteralmente senza fiato e che piacerà pure ai bambini. In quanto, è talmente tanto buona da essere così irresistibile da accontentare tutta la famiglia.
Indubbiamente, in questo modo riuscirete a far apprezzare le verdure anche a coloro che non le amano particolarmente. Perché, delle melanzane cucinate in questo modo nessuno le ha mai assaggiate. Inoltre, non solo sono perfette per coloro che seguono una dieta vegetariana ma possono soddisfare, tra l’altro molto egregiamente, le esigenze di chi ha deciso di perdere peso e rimettersi in forma. Perché, non dovendo friggere nulla questo piatto si rivela estremamente leggero. E, di conseguenza, adatto per chi segue un regime alimentare controllato, ma che non vuole rinunciare a mangiare qualcosa di saporito, sano e soprattutto genuino.
Per prepararle non avrete bisogno di troppi e semplici ingredienti, poi il procedimento non è troppo difficile e può essere eseguito. Senza riscontare criticità di nessun genere, proprio da tutti quanti.
La ricetta delle melanzane farcite, veloci, facili e buonissime
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 65 a pezzo
Ingredienti
- 200 gr di ricotta light
- 7 pomodorini tagliati a pezzetti
- 1 melanzana
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 4 cucchiai di olio
- Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa lavate la melanzana, asciugatela, eliminate il cappello e tagliatela a fettine rotonde spesse circa 1 centimetro.
- Adesso versate l’olio in una scodellina, aggiungete l’origano, il sale e l’aglio, poi mescolate adeguatamente con un cucchiaino.
- Ora rivestite con un foglio di carta da forno una leccarda, oliatela leggermente, adagiateci le melanzane (sovrapponetele pure), spennellate la superficie con il battuto e infornate per 20-25 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo, trasferite la ricotta in una ciotola, inserite i pomodorini, il prezzemolo, sale e mescolate con una forchetta per insaporire il tutto.
- Infine prendete le melanzane, farcitele a metà con il ripieno, richiudetele, mettetele in un piatto e portatele in tavola.