Lo strudel di mele, uvetta e cannella è una ricetta velocissima da fare, grazie all’utilizzo della pasta sfoglia già pronta. In questo modo, per realizzare il dolce non vi resta altro che preparare il ripieno. E’ un dolce che può essere fatto quindi all’ultimo minuto o dalle persone che non hanno molto tempo in cucina, ma vogliono comunque assaporare qualcosa di buono e gustoso.
Le mele, poi, piacciono sempre a tutti, quindi è un dolce che piacerà a tutti, da grandi e piccini. Se non amate invece l’uvetta, potete anche scegliere di non metterla. E’ un dolce leggero e ottimo per la dieta, da gustare anche a colazione o a merenda.
La ricetta dello strudel di mele, uvetta e cannella, un dolce che si prepara in pochissimo tempo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti circa
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia light rettangolare (275 gr)
- 600 g di mele
- 1 cucchiaio di cannella
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure 80 g di zucchero normale)
- 40 g di uvetta (facoltativo)
- scorza di 1 limone
- 20 g di burro
Preparazione
- Per iniziare dovete partire proprio dal ripieno, quindi dalle mele che sono l’ingrediente principale di questo dolce.
- Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo, poi tagliate a cubetti e traferiteli in una ciotola insieme al dolcificante (oppure lo zucchero), la cannella e la scorza di limone grattugiata. Cercate di non grattare la parte bianca del limone perché è amara.
- Fatto questo, mettete ad ammorbidire per circa 10 minuti l’uvetta in acqua fredda e poi aggiungetela al ripieno di mele e mescolate il tutto.
- Ora, prendete la pasta sfoglia già pronta e procedete alla farcitura. E’ consigliabile utilizzare la pasta sfoglia rettangolare in modo che il ripieno sia uniforme e omogeneo.
- Al centro della pasta sfoglia disponete quindi il ripieno e aggiungete qualche fiocchetto di burro.
- Ripiegate la pasta sfoglia in modo da creare la forma del classico strudel. Sigillate per bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
- Infine, spennellate la superficie del vostro strudel con un po’ di burro fuso a bagnomaria ed a questo punto cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
- Quando vedrete che la superficie si è dorata, sfornate, fate intiepidire e se volete cospargete con un po’ di zucchero a velo. Infine, tagliate in fette e servite.