Involtini di cavolo ripieni, la ricetta turca che farete sempre, uno tira l’altro. Solo 70 Kcal!

Le solite cose vi hanno stufato? Volete provare qualcosa di diverso? Se la risposta a queste due domande è si, allora, qui potrete trovare una ricettina sfiziosa che soddisferà le vostre esigenze. Infatti, gli involtini di cavolo cappuccio sono un piatto ricchissimo di profumo e sapore che saprà conquistare proprio tutti.

Sicuramente, potrete decidere di servire gli involtini durante un pranzo o una cena in compagnia e sorprendere gli ospiti. Che, non avendo mai assaggiato il cavolo cucinato in una maniera così gustosa, di conseguenza, vi faranno i complimenti. Senza contare che il numero di calorie per ogni singola porzione è tutto fuorché alto.

Quindi, questo vuol dire che chiunque segue una dieta non sarà costretto a rinunciare a deliziarsi il palato. Inoltre, la preparazione non richiede tempi lunghi e i passaggi da seguire sono parecchio intuitivi, garantendovi un risultato ottimale anche se siete delle frane ai fornelli, perché la difficoltà è bassa.

La ricetta degli involtini di cavolo cappuccio ripieni di riso, che bontà!

Tempo di preparazione: 25 minuti
Cottura: 60-65 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: circa 25 involtini
Calorie: 70 a involtino

Ingredienti

  • 1 cavolo cappuccio
  • 500 ml di brodo di pollo (oppure in alternativa di carne)
  • 300 gr di riso lavato
  • 20 ml di olio d’oliva (se preferite 20 gr di burro)
  • 3 pomodori grattugiati
  • 2 cipolle tritate
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • alloro in polvere q.b.
  • 1 manciata di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare versate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio, l’alloro e la cipolla, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate rosolare.
  2. Adesso inserite il pomodoro, mescolate, mettete il sale, la curcuma, il pepe, il concentrato di pomodoro, date un’altra girata, coprite con un coperchio e fate cuocere per 15-20 minuti (di tanto in tanto amalgamate).
  3. Ora togliete la padella dal fuoco, inglobate il riso, mescolate bene, unite il prezzemolo e lasciate raffreddare completamente.
  4. Fatto questo eliminate con un coltello la parte più dura del cavolo, fatelo sbollentare in acqua bollente con un po’di sale, avendo cura di aprirlo per ricavarne le foglie che devono diventare belle morbide.
  5. Fatto questo stendete una per una le foglie del cavolo sul piano da lavoro, tagliate via la parte al centro, dividetele in 4 parti, riempitele con un cucchiaino di riso e avvolgetele.
  6. Infine, foderate il fondo di una padella antiaderente con un po’ di cavolo, adagiateci gli involtini, copriteli con il brodo, coprite con un piatto di ceramica + il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 35-40 minuti.

Per il procedimento degli involtini di cavolo ripieni, potete guardare la video ricetta!

cavolo cappuccioinvoltini di cavoloinvoltini ripieniricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento