Dessert al latte e cioccolato senza panna con poche calorie. Mai provato qualcosa di più buono!

Per realizzare un ottimo dessert ogni tanto è sufficiente la semplicità, perché con pochi ingredienti si può ottenere un risultato finale soddisfacente. Infatti, grazie al dolce al latte e cioccolato sarà possibile portare a tavola un qualcosa di così tanto delizioso che difficilmente riuscirete a resistere.

Sostanzialmente, si tratta di un budino molto più goloso rispetto alla ricetta classica. E, di conseguenza, riesce a farsi apprezzare tanto dagli adulti quanto dai bambini facendo la felicità di entrambi. Sicuramente, il cioccolato fondente rende il tutto ancora più buono prendendo per la gola chiunque, creando un vero e proprio capolavoro.

Inoltre, non contenendo gelatina e panna, si rivela estremamente leggero e adatto alle esigenze di coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato. In quanto, ogni singola porzione contiene un numero di calorie molto contenuto. La preparazione, trattandosi di un budino, ovviamente è relativamente semplice e super veloce, così oltre a non portarvi via un tempo eccessivo non dovrete nemmeno seguire un procedimento complicato.

La ricetta del dolce al latte e cioccolato senza panna, lo farete sempre

Tempo di preparazione: 5 minuti
Riposo in frigorifero: 2-3 ore
Tempo totale: 2-3 ore e 5 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 220 a coppetta

Ingredienti

  • 350 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale)
  • 30 gr di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Cosa occorre per decorare

  • 30 gr di cioccolato grattugiato

Preparazione

  1. Per prima cosa versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) all’interno di un pentolino, aggiungete l’amido di mais, il cacao in polvere e la farina, poi mescolate con una spatola.
  2. Adesso inserite una parte del latte, mescolate adeguatamente per ottenere una consistenza omogenea, dopodiché unite il resto del latte.
  3. Ora incorporate l’acqua, amalgamate bene, inglobate il cioccolato fondente a pezzetti e trasferitevi sul fornello dove, mescolando continuamente, fate cuocere fino ad addensare il tutto.
  4. Infine, foderate con la pellicola trasparente 3 coppette, trasferiteci il composto, richiudete e riponete in frigo per 2-3 ore.
  5. Una volta che il dolce è pronto tiratelo fuori dalla pellicola trasparente, passatelo nel cioccolato grattugiato, adagiatelo su un piatto e servitelo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

budinobudino al cioccolatobudino al latte e cioccolatodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento