Per stuzzicare l’appetito non è strettamente necessario servire piatti a base di carne, in quanto, il più delle volte, anche con le verdure si realizzano dei manicaretti gustosi. Che, riescono a far venire un’irrefrenabile acquolina in bocca anche solo guardandoli. Infatti grazie alle crocchette di patate, zucchine e carote non ci sono dubbi che soddisferete egregiamente i gusti di tutti quanti. Perché, sia i grandi sia i più piccoli di casa si alzeranno da tavola con un grande sorriso sul volto.
Questa pietanza a base di ortaggi, che possiede un avvolgente profumo, vi farà venire la voglia di assaggiarla già mentre sta cuocendo e una volta pronta sarà impossibile riuscire a resisterle. Sicuramente sono ottime per una cena veloce e, nel caso avanzassero, niente vi vieta di metterle dentro un apposito contenitore per alimenti e portarvele il giorno dopo in ufficio per un buon pranzetto.
Inoltre, sono talmente tanto ipocaloriche da permettervi di mangiarne una porzione pure se siete a dieta, concedendovi di bilanciare il gusto (il palato deve essere accontentato) con la leggerezza. Come abbiamo accennato poche righe più sopra i tempi di preparazione non sono lunghi. Aggiungeteci che il procedimento da seguire non è complicato e avrete la ricetta giusta per quando non si ha tempo.
La ricetta delle crocchette di patate, zucchine e carote, sfiziose e leggerissime
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 18 crocchette
Calorie: 60 a crocchetta
Ingredienti
- 700 gr di verdure (1 patata, 1 zucchina e 1 carota)
- 70 gr di pangrattato + quanto basta per impanare
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 2 uova
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto grattugiate le carote e le zucchine, mettetele in uno scolapasta, strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso e trasferitele all’interno di una scodella.
- Adesso aggiungete le uova, il Parmigiano, il pangrattato e il sale, dopodiché impastate con le mani per ottenere un composto dalla consistenza morbida e omogenea.
- Fatto questo prelevate una pallina di impasto per volta, lavorate per dargli una forma allungata, passate nel pangrattato adagiatela in una leccarda foderata con carta da forno e irrorate con un filo di olio d’oliva.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, gli ultimi 5 minuti azionate il grill.