La torta all’acqua è un dolce senza uova, burro e latte che si prepara in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti. Questa torta ha poche calorie e soprattutto può essere gustata anche da chi ha problemi di intolleranza al lattosio, o allergico alle uova. Potete gustarla a colazione, a merenda o quando avete quella irrefrenabile voglia di dolce. La torta all’acqua si prepara in pochissimo tempo, la preparazione è molto semplice e potete prepararla anche per i vostri bambini, familiari, ospiti. Farete un figurone!
Per la preparazione di questa torta la cosa importante è avere il forno preriscaldato a 180°C. Il procedimento prevede una tecnica usata anche per la preparazione di molte torte e cioè mescolare tutti i liquidi insieme e separatamente mescolare tutti i secchi. Vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta all’acqua senza burro, uova e latte, un dolce gustoso e dietetico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 130 Kcal
Ingredienti
- 250 gr acqua
- 250 gr farina integrale
- 30 gr olio di semi
- 70 gr di dolcificante stevia ( o 180 gr di zucchero di canna o normale)
- una bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- scorza di limone biologico grattugiato
Preparazione
- Per la preparazione della torta all’acqua, iniziate a mescolare l’acqua e il dolcificante o lo zucchero in una ciotola.
- Aggiungete poi, l’olio e la farina setacciata, poco a poco e mescolando bene fino ad integrare bene gli ingredienti e ad evitare la formazione di grumi all’interno del composto.
- Aggiungete il lievito e la vanillina sempre ben setacciati e infine la scorza di limone o di arancia, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca amara dell’agrume.
- Mescolate velocemente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
- Poi, versate il composto in una tortiera antiaderente o di silicone di circa 24 cm di diametro ben oleato o rivestito con carta forno.
- Infine, infornate la torta all’acqua a 180°C per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura.
- Una volta che la torta sarà cotta, lasciate raffreddare un po’, spolverate con un po’ di zucchero a velo, tagliate a fette e servite.
Note e consigli
La torta all’acqua è molto leggera e con meno calorie rispetto agli altri dolci, si può spolverare con un po’ di zucchero a velo oppure di cacao amaro a seconda dei propri gusti. La scorza di limone grattugiato aggiunta alla torta serve ad aggiungere aromaticità al dolce. E’ possibile aggiungere anche del cacao al composto o mezzo bicchiere di spremuta d’arancia o di limone per conferire alla torta un sapore, una colorazione e un gusto in più!
Affinché la torta non sia bianca, se non volete aggiungere la spremuta d’arancia o il succo del limone, potete aggiungere al composto un pizzico di curcuma, o un po’ di colorante alimentare giallo. Se la colorazione pallida della torta non vi dispiace, potete gustarla così com’è senza aggiungere nulla. Sarà buonissima lo stesso!
Se non avete il dolcificante stevia, potete utilizzare 100 gr di zucchero di canna o zucchero normale. Naturalmente in quest’ultimo caso le calorie per fetta tenderanno ad aumentare.