La sfiziosità, indubbiamente, è un qualcosa che riesce a rendere i propri pasti molto più appetitosi ma che, purtroppo, molto spesso e volentieri manca nei piatti che si portano a tavola per pranzo e/o cena. Però, grazie alla ricetta deliziosa con tonno e zucchine risolverete con facilità il problema, in quanto riesce a regalare un tripudio di gusto che non siete mai riusciti a trovare in nessun altro piatto.
Infatti, chiunque l’assaggerà non potrà fare a meno di innamorarsene e ammettere di non aver mai assaggiato niente di più buono. In quanto, nonostante la sua semplicità questa è una ricettina che potrebbe fare invidia a un banchetto reale. Sicuramente, tutta la famiglia apprezzerà moltissimo e anche i bambini si alzeranno da tavola soddisfatti, senza contare che così mangeranno molto più volentieri le verdure e non faranno capricci. Questa ricetta contiene pochissimi grassi e calorie. Quindi, non metterà assolutamente a repentaglio gli sforzi fatti per perdere peso se non si esagera con le quantità.
Inoltre, la preparazione è relativamente facile ma principalmente veloce, non a caso vi ci vorranno solamente pochi minuti. Così, se avete poco tempo a disposizione, non dovrete rinunciare a gustarvi qualcosa di appetitoso e super saporito.
La crema di tonno e zucchine per condire i tuoi primi piatti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 2 persone
Calorie (crema con la pasta): 430 a piatto
Calorie (crema di tonno e zucchine): 140 a porzione
Ingredienti
- 160 gr di tagliatelle
- 85 gr tonno in scatola sgocciolato
- 20 gr di formaggio grattugiato
- 6 foglie di basilico fresco
- 1 cucchiai0 di olio evo
- 1 zucchina
- 1 cipolla tritata
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate un filo d’olio in una padella antiaderente, accendete il fuoco, aggiungete la cipolla, fatela soffriggere, unite l’aglio, mescolate e proseguite la rosolatura.
- Adesso lavate la zucchina, asciugatela, tagliatela a fettine, inseritela nella padella, salate, pepate, mescolate bene, coprite con un coperchio e lasciate cuocere.
- Fatto questo mettete una pentola di acqua con un cucchiaino di sale sul fuoco, portate a bollore e mettete le tagliatelle a cuocere.
- Nel frattempo trasferite le zucchine in una scodella, aggiungete il tonno, il formaggio e le foglie di basilico, dopodiché battete il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso.
- Infine scolate la pasta, trasferitela nella scodella con la crema di zucchine e tonno, mescolate adeguatamente per condirla e portatela a tavola.