Come disintossicare i reni? Bevi questo succo, si prepara in 1 minuto!

I reni sono molto importanti per la disintossicazione dell’organismo, infatti dal loro funzionamento dipende l’eliminazione di una grande quantità di tossine che ogni giorno entrano nel nostro corpo. A questo proposito, il succo di carota e cetriolo è una bevanda rinfrescante ottima per depurare e disintossicare i reni. Puoi gustarla come complemento di ogni pasto durante la giornata, in qualsiasi momento dell’anno. Mentre la carota fornisce una certa dolcezza e consistenza, il cetriolo fornisce un tocco rinfrescante, quindi il succo di entrambi nella stessa bevanda si traduce in una combinazione perfetta.

Succo di carota e cetriolo per idratare e disintossicare

Il succo di carota e cetriolo è un’opzione che, oltre a rinfrescare e idratare, aiuta ad eliminare i liquidi trattenuti dal corpo. Pertanto, contribuisce al sollievo della pesantezza e del gonfiore, due disturbi molto comuni. Per il valore nutritivo dei suoi ingredienti è considerata una bevanda idratante, antiossidante, diuretica, antinfiammatoria e disintossicante.

Benefici della carota

La carota è un alimento molto salutare. È noto per essere una fonte di fibre e carotenoidi con attività di provitamina A. Secondo gli esperti, “la carota evidenzia anche l’acido folico (vitamina B9). Questa vitamina è necessaria per il normale funzionamento di varie funzioni fisiologiche”.

Sebbene cruda non sia dolce quanto cotta, quando si tratta di incorporarlo nella bevanda fornisce una certa dolcezza, oltre che consistenza. Per rafforzare questo, c’è chi aggiunge alla preparazione anche un po’ di arancia dolce, ma è facoltativo.

Benefici del cetriolo

Conosciuto per essere una delle verdure a più basso contenuto calorico, il cetriolo è noto per essere un alleato per la salute dei reni e delle vie urinarie. È composto da oltre il 95% di acqua, il che lo rende un buon diuretico che aiuta ad eliminare i liquidi accumulati nel corpo.

Proprio per la sua azione diuretica, il cetriolo è un comune alleato nei piani di disintossicazione dell’organismo e nelle diete dimagranti.

La ricetta del succo di carote e cetrioli per disintossicare i reni

Il succo di carota e cetriolo è una bevanda che può essere gustata tranquillamente durante i pasti. Non solo aiuterebbe a disintossicarti, ma grazie al suo contenuto di fibre, aiuterebbe anche a saziare l’appetito, evitando così di abbuffarsi troppo. Per prepararlo, l’ideale è avere a portata di mano ingredienti freschi e di buona qualità. 

Ingredienti

  • 1 cetriolo
  • 2 carote
  • 1 bicchiere d’acqua (250 ml)
  • succo di ½ limone o arancia (facoltativo)

Preparazione

  • Per prima cosa pulite bene le carote e il cetriolo, privateli della buccia e tagliateli a cubetti piccoli per facilitare il frullato.
  • Dopo averli tagliati, aggiungeteli nel frullatore e aggiungete un bicchiere d’acqua.
  • Quindi frullate il tutto per qualche istante, fino ad ottenere un succo omogeneo e privo di grumi.
  • Infine, gustatela subito in modo da non perdere nessun nutriente e, se vi piace, aggiungete il succo di mezzo limone.

Modalità di consumo

  • Per sfruttare al meglio tutti i suoi benefici, includilo sempre all’interno di una dieta sana, basterà berlo 2-3 volte a settimana, meglio a digiuno.
  • Per un effetto disintossicante dei reni, si consiglia invece di berlo la mattina per 2-3 settimane a digiuno.
  • Puoi consumarlo prima di andare in palestra o dopo aver completato la sessione di allenamento.
  • Puoi consumarlo durante i tuoi spuntini, sia a metà mattina che a metà pomeriggio.
  • Non è consigliabile consumarlo nelle ore prima di andare a dormire, poiché aumenterà la diuresi notturna.
  • Non è consigliabile aggiungere zucchero, miele, stevia o altri dolcificanti a questa preparazione. Dovresti consumarla in modo naturale.

Carota, cetriolo e arancia?

Se al posto del limone preferite il tocco di arancia, allora provate a scegliere un pezzo che sia ben maturo, in modo che il suo sapore dolce si mescoli a quello della carota, esaltando la dolcezza del succo. Il risultato non sarà solo delizioso, ma anche diverso. Se non ti piace molto il tocco del cetriolo, puoi ridurre la quantità di questo ingrediente. Tuttavia, evita di farne completamente a meno, poiché è quello che fornisce più acqua alla tua bevanda.

Un altro complemento da aggiungere a questa bevanda che può essere molto adatto sono un paio di foglie di lattuga. Poiché hanno un sapore neutro, non modificheranno troppo il sapore e aggiungeranno più fibra al succo.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

carota e cetriolodisintossicare i renisucco naturale
Commenti (0)
Aggiungi Commento