Quante volte dimentichiamo di comprare il pane o ne restiamo senza? E perché non prepararlo a casa, con una ricetta velocissima e senza impasto? Questa ricetta è alla portata di tutti e non vi farà rimpiangere il pane che comprate in panetteria. Bastano pochissimi ingredienti che tutti abbiamo a casa e il pane casereccio lo si prepara velocemente e senza chissà quali accorgimenti. Una volta provata questa ricetta, fidatevi che non ne comprerete più.
La ricetta del pane casereccio senza impasto, velocissimo e facile da fare
Tempo di preparazione: 15 minuti
Lievitazione: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 370 ml di acqua
- 25 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- sale q.b.
Preparazione
- Innanzitutto, per preparare il pane casereccio prendete una bilancia e pesate la farina e l’acqua, meglio se quest’ultima sia tiepida.
- Mettete l’acqua in una ciotola grande e fate sciogliere al suo interno il lievito e il miele. Mescolate e lasciate riposare dieci minuti in modo che il lievito inizi a fermentare.
- Aggiungete la farina a poco a poco con un cucchiaio di legno e continuate a mescolare. Aggiungete due cucchiaini di sale e mescolate ancora, fino ad integrare bene gli ingredienti. Il composto dovrà essere molle e appiccicoso.
- Successivamente spolverate di farina l’impasto, copritelo con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza.
- Una volta che l’impasto sarà lievitato preriscaldate il forno a 230°C.
- Prendete una teglia da forno ricoperta con della carta forno e trasferite il vostro impasto cercando di dividerlo in modo da formare dei panini, aiutandovi con le mani o un cucchiaio.
- Spolverizzate i vostri panini con un po’ di farina e formate dei piccoli tagli con un coltello sulla parte superiore.
- Fate cuocere i panini nel forno a 230°C per circa 30 minuti.
- Una volta che i vostri panini saranno cotti tirateli subito fuori dal forno, fateli raffreddare un po’, tagliateli a fette e portateli in tavola in un bel cesto da pane.
Questo pane si conserva per 2-3 giorni chiuso ermeticamente o in appositi sacchetti per alimenti.