Insalata di zucchine allo yogurt, l’avete mai fatta come contorno? Solo 120 Kcal!

Quando si hanno ospiti a cena, giustamente, si vuole sempre fare bella figura e cercare di soddisfare i propri ospiti non è sempre un’impresa facile. Solo che non sempre è facile riuscire ad accontentare i gusti di ogni singola persona.

Ma, con l’insalata di zucchine non avrete di questi problemi perché piacerà tantissimo a tutti, in quanto potrete portarla a tavola come antipasto oppure semplicemente come piatto unico. E, non ci sono dubbi, che verrà molto apprezzata. Infatti, nella sua semplicità si rivela ricca di gusto e riuscirà addirittura a stuzzicare l’appetito di chi non ama particolarmente le verdure.

Inoltre, non avendo un apporto calorico così elevato potrà essere consumata anche da chi è a dieta, garantendo il giusto equilibrio tra sfiziosità e leggerezza, eliminando qualsiasi possibile senso di colpa. Per prepararla, ovviamente, non è necessario possedere  chissà quali competenze culinarie. Perché, il procedimento è molto facile e sbrigativo, in altre parole è alla portata di chiunque.

La ricetta dell’insalata di zucchine allo yogurt, un contorno con poche calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 2 persone
Calorie: 120 a porzione

Ingredienti

  • 130 gr di yogurt bianco
  • 4-5 foglie di menta tritate
  • 2 zucchine medie
  • 1 testa di aglio tritato
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di erbe di Provenza
  • 1 manciata (piccola) di aneto tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare lavate bene le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugatele, eliminate le due estremità, tagliatele a cubetti di dimensioni normali e mettetele in una scodella.
  2. Adesso aggiungete la farina, mescolate con le mani, inserite il sale, il pepe, le erbe di Provenza, l’olio e l’aceto, dopodiché amalgamate adeguatamente con un cucchiaio.
  3. Ora foderate una teglia con apposita carta, adagiateci le vostre zucchine e infornatele per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  4. Quando mancano 7 minuti al termine della cottura mettete l’aglio in un foglio di carta stagnola insieme a un filo di olio e tenete da parte.
  5. Contemporaneamente versate lo yogurt in un contenitore, unire l’aneto e le foglie di menta, mescolate, inserite il succo del limone e amalgamate ancora per ottenere la salsa.
  6. Una volta che le zucchine sono pronte lasciatele raffreddare completamente, mettete l’aglio a cuocere 15 minuti in forno, poi schiacciatelo e incorporatelo alla vostra salsa.
  7. Infine trasferite le zucchine in una ciotola, conditele con la salsa allo yogurt, portatele a tavola e gustatevi questa ottima insalata.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

insalata di zucchinericette lightzucchine all'insalatazucchine allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento