Biscotti al cappuccino per la colazione, senza farina né grassi. Solo 40 Kcal!

La prima colazione, per la sua importanza, è il pasto che non deve mai (per nessuno motivo) saltare, perché per affrontare tutte le incombenze quotidiane occorre avere le batterie ben cariche. E, con i biscotti al cappuccino farete un pieno di energia tale che arriverete fino all’ora di pranzo belli attivi. Senza contare che uscirete di casa completamente svegli e con stampato in faccia il sorriso.

Indubbiamente, sono ottimi da consumare anche a merenda così da spezzare in maniera golosa, sana e genuina la fame. Se avete dei figli, sicuramente, riuscirete a fargli dimenticare in un baleno i classici biscotti confezionati. Inoltre, se volete concludere in modo diverso il pasto serale e concedervi un dolcissimo e innocuo peccato di gola, questi biscotti sono decisamente l’ideale e fidatevi, vi alzerete da tavola soddisfatti.

Tra l’altro, sono ottimi anche per tutti coloro che soffrono di determinate intolleranze alimentari, perché non contengono glutine. Sono talmente leggeri che, di conseguenza, vanno bene addirittura per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. La preparazione è alla portata di tutti, pure di chi solitamente in cucina fa solo disastri, in quanto il procedimento è così intuitivo da non presentare nessuna criticità e poi è decisamente veloce.

La ricetta dei biscotti al cappuccino, senza farina e grassi

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 16 biscotti circa
Calorie: 40 a biscotto

Ingredienti

  • 90 gr di mandorle tritate
  • 60 ml di acqua
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero normale)
  • 10 gr di caffè macinato istantaneo
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete il caffè in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’acqua, poi sbattete il tutto aiutandovi con le fruste elettriche.
  2. Andate avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa e dal colore chiaro, dopodiché inserite l’uovo, mescolate con una spatola, unite le mandorle e amalgamate avendo cura di sollevare la massa.
  3. Adesso foderate una leccarda con la carta da forno e, a mantenendo una certa distanza, versateci sopra due cucchiaini di composto per volta.
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato sul ripiano più basso per 20 minuti a una temperatura di 160°C, al termine lasciate riposare i biscotti per 5 minuti a forno spento.

Per il procedimento dei biscotti alle mandorle, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti alle mandorlebiscotti senza farinadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento