Il pane, ovviamente, è uno di quei alimenti a cui nessuno riesce a rinunciare e che non manca mai in tavola. Però, la ricetta classica oltre a non essere troppo sbrigativa non si rivela nemmeno troppo sfiziosa. Quindi, se state cercando qualcosa di diverso dal solito e che riesca a ingolosire il palato, allora dovete provare il pane di patate al formaggio. Il quale, vi lascerà letteralmente a bocca spalancata.
Infatti, è talmente delizioso che piace a tutti e ha il vantaggio di poter essere mangiato in ogni momento della giornata. Perché, è super perfetto per una prima colazione, una merenda (entrambe salate) oppure come stuzzichino fuori pasto. Sicuramente, tanto in grandi quanti i piccini lo adoreranno e di conseguenza, una volta sfornato, lo faranno sparire alla velocità della luce. Indubbiamente, il fatto che questo pane è di una leggerezza davvero unica è un vantaggio che non si può trascurare. Perché, così ve lo potrete gustare anche seguendo un regime alimentare controllato. E, avendo un procedimento semplicissimo, senza ombra di dubbio, vi farà venire la voglia di prepararlo praticamente tutti i giorni senza tra l’altro stufarvi.
La ricetta del pane di patate al formaggio, per una cena con gusto
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 90 gr di farina per pane
- 55 gr di latte
- 10 gr di burro non salato fuso
- 2 cucchiai di maionese light
- 1 patata media
- 1 pizzico di sale
- 80 gr di mozzarella tagliata a listarelle
Preparazione
- Innanzitutto versate la farina in una ciotola, aggiungete il latte, il burro e il sale, poi mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto completamente privo di grumi.
- Adesso passate ad impastare con la mano, andando avanti a lavorare il tutto per 5 minuti, dopodiché realizzate una pallina, copritela con la pellicola trasparente e riponetela in frigorifero a riposare per 1 ora.
- Nel frattempo bollite la patata (prima va sbucciata), schiacciatela con lo strumento apposito in una scodellina, inserite la maionese e mescolate.
- Passati i 60 minuti riprendete il vostro impasto, stendetelo sul piano da lavoro e dategli una forma rotonda di diametro di 22 centimetri.
- Ora guarnite con una manciata di mozzarella, stendeteci sopra una spatolata di patate, aggiungete altra mozzarella, richiudete l’impasto sigillandolo dall’alto e stendetelo molto delicatamente con un mattarello.
- Infine, spennellate il fondo di una padella antiaderente con pochissimo burro, fatelo scaldare, metteteci dentro il pane e lasciatelo cuocere a fuoco basso per alcuni minuti così che si dori, prima di voltarlo sull’altro lato imburrate la superficie (quando si dora anche l’altra parte girate nuovamente e fate andare ancora per 1-2 secondi).
Per il procedimento del pane di patate, potete guardare la video ricetta!