Le melanzane ripiene di riso può essere una buona alternativa per un pranzo o una cena in compagnia. E’ una ricetta saporita, leggera e gustosa. Occorrerà solo svuotare delle melanzane e riempirle col riso, pomodoro e formaggio. E’ una ricetta facilissima da fare e piacerà a tutti, anche i più piccoli che non amano consumare le verdure. Inoltre, è una ricetta che può essere consumata anche a dieta, poiché non ha molte calorie. Quindi, può essere u buon primo piatto per quelle persone che amano stare in linea. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta delle melanzane ripiene di riso, leggere e gustose
Tempo di preparazione: 25 minuti
Cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 310 a persona
Ingredienti
- 2 melanzane
- 1 cipolla
- 200 g di riso (anche integrale o basmati)
- 20 ml di vino bianco
- 250 g di sugo di pomodoro
- 10 ml di olio extravergine d’oliva
- 350 ml di brodo vegetale
- 60 g di parmigiano reggiano
- q.b di basilico
- q.b di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto bisogna partire dalle melanzane che andranno svuotate. La polpa ricavata dalle melanzane deve essere tagliata a cubetti e messa un attimo da parte.
- Intanto, cuocete le barchette di melanzane in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
- Continuate poi col ripieno, affettate la cipolla a cubetti piccoli e fate soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva per qualche minuto. Quando la cipolla inizierà a dorarsi, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Poi sfumate con il vino bianco e subito dopo, quando sarà ben evaporato, aggiungete il sugo di pomodoro.
- Aggiungete anche il brodo vegetale, la polpa di melanzane tagliata a cubetti precedentemente e fate cuocere per circa 15 minuti. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungete 40 gr di parmigiano reggiano e poi aggiungete anche il basilico a fiamma spenta.
- In una pirofila trasferite le vostre barchette di melanzane, riempitele col riso e poi aggiungete in superficie il rimanente parmigiano. Dopodiché cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Quando la superficie sarà gratinata, togliete dal forno, fatele intiepidire un po’ e servite.
Se volete con lo stesso procedimento potete preparare anche i pomodori, i peperoni o le zucchine. Saranno buonissime anche queste allo stesso modo.