Cosa succede al corpo se mangi le bucce di banana ogni giorno? Da non credere!

Le bucce di banana hanno molteplici sostanze nutritive che possono aiutarci ad alleviare diversi disturbi sia che le applichiamo localmente sia che le prepariamo come infuso. Anche se siamo abituati a buttarle via dopo averle mangiate, la verità è che le bucce sono un’importante fonte di nutrienti che possono contribuire a molti benefici quotidiani. Hanno infatti un alto contenuto di fibre, vitamine, antiossidanti e minerali che devono essere assolutamente riutilizzate.

Infatti, possono essere un rimedio naturale al 100% per il sollievo di alcune malattie e sintomi. D’altra parte, le vengono anche attribuite proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, che potrebbero contribuire al sollievo di vari problemi di salute.

8 usi alternativi delle bucce di banana, non sprecarle!

1. Combatte la stitichezza

Sebbene la polpa di banana contenga fibre alimentari, è importante ricordare che gran parte di questo nutriente è concentrato anche nella sua buccia. In questo modo il suo consumo favorisce la motilità intestinale e facilita l’eliminazione delle scorie. D’altra parte, quando si utilizza questo rimedio, si consiglia vivamente di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.

  • Puoi preparare frullati con bucce di banana o infusi per godere di questo beneficio.

2. Rimuove le verruche

La parte bianca interna della buccia contiene fibre, antiossidanti e sostanze acide che aiutano a regolare il pH della pelle per facilitare la rimozione delle antiestetiche verruche.

  • Metti a contatto la parte interna della buccia con la parte interessata aiutandoti con una benda, e lascia riposare tutta la notte.
  • Ripetere il processo fino a quando non noterete dei cambiamenti.

3. Allevia il prurito delle punture di insetti

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, questo ingrediente naturale può essere utilizzato come alternativa per ridurre i sintomi delle punture di insetti sulla pelle. La sua applicazione diretta controlla l’irritazione allevia prurito e arrossamento.

  • Basta strofinare la buccia sulla zona interessata, 2 o 3 volte al giorno.

4. Combatte la ritenzione di liquidi

Il potassio contenuto nelle bucce di banana è utile per regolare i livelli di elettroliti nell’organismo. Nel nostro caso può aiutare a mantenere l’equilibrio di questi composti e quindi ad alleviare la ritenzione di liquidi nei tessuti.

  • Per facilitare questo, puoi consumare da 2 a 3 tazze di tè alla buccia di banana al giorno.

5. Regola la pressione sanguigna

Anche se può essere difficile da credere, la buccia è in realtà un potente rimedio per proteggere la salute cardiovascolare. Le sue fibre naturali infatti riducono l’assorbimento del colesterolo e, se ciò non bastasse, il contenuto di potassio e fosforo aiutano a regolare la pressione sanguigna.

  • Puoi prendere una tisana alla buccia di banana 3 volte a settimana per proteggere la tua salute cardiovascolare.

6. Riduce l’acne 

La composizione acida della buccia delle banane può aiutarti a regolare il pH della pelle per ridurre la comparsa di acne e punti neri. Questi rimuovono il sebo in eccesso che viene trattenuto nei pori e, grazie al suo effetto antinfiammatorio, riducono le dimensioni dei brufoli.

  • Per prima cosa prendete la buccia di banana e strofinatela, per la sua parte bianca, sulle zone interessate
  • Successivamente lasciar agire per 15 minuti, risciacquare e ripetere l’uso tutti i giorni
  • Puoi farlo fino a 2 o 3 volte al giorno

7. Allevia i lividi

Se di recente hai subito un colpo o un piccolo trauma e hai lividi sulla pelle, l’applicazione delle bucce di banana può servire come soluzione per favorirne il sollievo. Queste aiutano a migliorare la circolazione nella zona interessata, facilitando l’ossigenazione cellulare per riparare i tessuti colpiti.

  • Strofinare la buccia di banana sul livido e lasciarla agire senza risciacquare.
  • Facoltativamente, aggiungilo al tè e consumalo 2 volte al giorno.

8. Riduce il mal di testa

Il sollievo dal mal di testa si ottiene solitamente assumendo antidolorifici. Tuttavia, se non li hai a portata di mano, puoi sfruttare le proprietà della buccia di banana per ridurre il mal di testa. I suoi minerali essenziali, oltre alle fibre e agli antiossidanti, migliorano la circolazione, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie.

  • Prepara un tè alla buccia di banana e bevilo 2-3 volte al giorno.
  • Facoltativamente, mettete la parte bianca delle bucce sulla fronte e sul retro del collo, e lasciate agire per 15 minuti.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Bucce di bananarimedisaluteusi bucce di banana
Commenti (0)
Aggiungi Commento