Le lasagne con crema di zucchine, funghi e speck sono una vera golosità per tutta la famiglia. Si tratta di un primo piatto sfizioso, cremoso e facilissimo da preparare. E’ una ricetta perfetta per un pranzo domenicale con la famiglia oppure per una ricorrenza speciale. La crema di zucchine rende il piatto assai cremoso e lo speck rende questo piatto saporito e con una marcia in più. Questa lasagna può essere consumata calda o fredda e il giorno dopo riscaldata è ancora più buona, perfetta per essere portata a lavoro o per un pic nic. Inoltre, non è una ricetta assai calorica, quindi può essere consumata una porzione anche da chi segue un particolare regime alimentare.
La ricetta della lasagna con crema di zucchine, funghi e speck, per la gioia di tutti
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 340 a porzione
Ingredienti
- 250 g di lasagne (cottura direttamente in teglia)
- 4 zucchine genovesi
- 1/4 di cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 300 g di besciamella light senza burro
- 300 g di funghi champignon
- 100 g di scamorza
- 100 g di speck magro
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1/2 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di brodo vegetale
Preparazione
- Per iniziare sarà necessario preparare prima la crema di zucchine. Quindi, lavate, asciugate e tagliate a cubetti le zucchine, poi tagliate la cipolla e fate soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio evo a fiamma medio-bassa.
- Non appena la cipolla sarà dorata, aggiungete le zucchine e cuocetele a fiamma alta per circa 5 minuti, dopo di che aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo e fate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti.
- Quando le zucchine saranno cotte, aggiungete un pizzico di sale e pepe e mettete da parte.
- Quando si saranno intiepidite, frullatele fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustate di sale se volete e una volta pronta lasciamola da parte, ci servirà per l’assemblaggio della lasagna.
- Continuiamo con la cottura dei funghi champignon sempre in una padella antiaderente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Fate cuocere i funghi per circa 15 minuti e, se dovessero essere ancora acquosi, eliminate il liquido. Dopodiché ponete i funghi da parte e regolate di sale.
Preparazione della besciamella light
- Intanto, preparate voi la besciamella light senza burro, vi basterà solo 300 ml di latte, 2 cucchiai di maizena, sale e un pizzico di noce moscata. Senza burro sarà ugualmente buona.
- Il procedimento della besciamella light è questo: ponete il latte a riscaldare in un pentolino, aggiungete la maizena setacciata girando con una frusta a mano e a fiamma bassa. Poi regolate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata. Poi spegnete quando la consistenza sarà semi-liquida. Dovrà venire un po’ liquida per delle lasagne perfette. Se troppo solida versate un po’ di latte caldo per aggiustare la consistenza.
Assemblaggio finale delle lasagne
- In una pirofila da forno e sul fondo iniziate a versare qualche cucchiaio di crema di zucchine e uno di besciamella. ponete il primo strato di lasagne crude e aggiungete dapprima la crema di zucchine, poi un po’ di besciamella, qualche cucchiaio di funghi, speck tritato e qualche cubetto di scamorza.
- Ripetete l’operazione fino ad arrivare al terzo strato di lasagne e completate una manciata di parmigiano reggiano grattugiato.
- Una volta assemblata, infornate la lasagna a 190°C per circa 20-25 minuti e, se in superficie dovrebbe dorarsi troppo, potete coprirla con un foglio di alluminio.
- Quando le lasagne sono pronte, sfornatele e lasciatele intiepidire un po’ prima di tagliarle a fette e servirle.