La torta con scorza d’arancia, un dolce economico, gustoso e con sole 170 calorie!

La torta con scorze d’arancia non può essere definita semplicemente un dolce, perché sarebbe veramente alquanto riduttivo. In quanto stiamo parlando di una preparazione decisamente profumata, altrettanto morbida e soprattutto buonissima. Tra l’altro, questa torta è anche perfetta per la stagione autunnale e grazie alle sua squisita bontà, sicuramente, riesce a dare un po’ di colore ai mesi grigi e freddi di questo periodo dell’anno. Potete gustarla a colazione o a merenda. Il gusto all’arancia piacerà tantissimo anche ai più piccoli di casa, che la mangeranno volentieri.

Inoltre, prepararla non è né difficile né troppo impegnativo, infatti solo realizzare l’impasto vi richiederà appena un quarto d’ora del vostro tempo. Se vi sembra troppo bello per essere vero, allora vi conviene leggere la ricetta, perché fidatevi questa torta si prepara in pochi minuti!

La ricetta della torta con scorza d’arancia, un dolce gustoso e con poche calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 125 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 250 gr di zucchero normale o di canna)
  • 100 gr di scorza d’arancia
  • 250 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto accendete il forno e fatelo preriscaldare a una temperatura di 180°C.
  2. Fatto questo sbucciate le arance e mixate la scorza insieme al latte, in modo tale da ottenere un composto cremoso.
  3. Adesso setacciate e aggiungete la farina, il lievito, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’olio e le uova dopodiché amalgamate gli ingredienti, che devono aderire bene tra di loro.
  4. Ora foderate con della carta da forno uno stampo (in alternativa potete anche imburrarlo), poi versateci dentro il vostro impasto.
  5. A questo punto trasferite la torta dentro il forno in modalità statica per 45 minuti a una temperatura di 180°C (a metà cottura abbassate a 160°C).
  6. Infine, verificate che il vostro dolce sia pronto con la prova dello stuzzicadenti, dopodiché prima di servirlo lasciatelo raffreddare e guarnitelo con una spolverata di zucchero a velo se volete.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta all'aranciatorta di arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento