Polpettone con carne di tacchino: magrissimo, proteico e con pochi grassi. Solo 220 Kcal!

La cena, indubbiamente, è un momento sacro perché tutta la famiglia che si riunisce dopo una giornata di lavoro, però può anche diventare un incubo. In quanto, non è semplice riuscire ad accontentare tutti. Ma, se porterete a tavola il polpettone di carne di tacchino non ci sono dubbi che tutti sorrideranno, perché si tratta di un secondo piatto davvero squisito e nutriente. Infatti, sia gli adulti sia i bambini faranno a gara per mangiarne più fette possibili e, non si può assolutamente escludere, che qualcuno potrebbe rimanere a bocca asciutta. Perché, sparirà in un lampo. Sicuramente, questa è una pietanza che può essere servita durante una cena importante, oppure con gli amici. Avendo in ambo e due i casi l’assoluta certezza che verrà apprezzata e di fare bella figura.

Inoltre, è un polpettone altamente leggero e ipocalorico che soddisfa egregiamente le esigenze di chi segue una regime dietetico, in quanto ogni singola porzione contiene solo 220 Kcal! Le quali, consentono di non dover rinunciare alla sfiziosità. Anche la preparazione è perfetta, perché non richiede tempi lunghissimi e il procedimento è facilissimo, così anche se non siete degli assi in cucina potrete ottenere comunque un risultato stupefacente.

La ricetta del polpettone di carne di tacchino, facilissimo e veloce

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 220 Kcal a porzione

Ingredienti

  • 600 gr di carne macinata di tacchino
  • 300 gr di battuto di verdure congelato (soffritto per intenderci)
  • 100 gr di scamorza affumicata tagliata a tocchettini
  • 20 gr di Parmigiano grattugiato
  • 10 gr di pangrattato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino abbondante di crusca di avena
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare mettete la carne all’interno di una scodella, inserite l’uovo, il sale, il pepe e la crusca di avena, poi impastate con le mani (se eventualmente fosse se la consistenza non risulta bella soda potete aggiungere un altro poco di crusca di avena).
  2. Adesso inserite il battuto di verdure (che va precedentemente strizzato, volendo potete utilizzare le verdure fresche), dopodiché mescolate bene.
  3. Fatto questo oleate e foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake, stendeteci all’interno circa metà composto, creando un solco centrale aiutandovi con un cucchiaio.
  4. Incorporate la scamorza, coprite con la carne avanzata (compattate sempre utilizzando un cucchiaio), irrorate la superficie con un filo d’olio e spolverate con il pangrattato.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 20-25 minuti circa a una temperatura di 180°C, al termine spolverate con il parmigiano e lasciate andare altri 5 minuti con il grill.

Per il procedimento del polpettone, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpettonepolpettone al fornopolpettone ripienoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento