Cornetti dolci buoni come quelli del bar, facili e con poche calorie. Solo 180 Kcal!

Al mattino, sicuramente, non c’è niente di meglio di un buon cappuccino per iniziare bene la giornata ma, non certo si può negare, che  diventa ancora più buono se lo si accompagna con delle deliziose brioche. Come ad esempio i cornetti dolci, i quali sono talmente gustosi che piaceranno a tutta la famiglia e, di conseguenza, renderanno così speciale la prima colazione che uscirete di casa con il sorriso.

Sicuramente, vi daranno la stessa identica soddisfazione di quelli del bar. Inoltre, volendo potrete anche mangiarli per merenda e concedervi una piccola pausa pomeridiana energica, sana e genuina. La quale, vi farà tornare alle vostre attività quotidiane con le batterie ricaricate. Senza contare che non contenendo troppi grassi sono anche leggeri, quindi se siete a dieta niente vi vieta di gustarvi questi fantastici cornetti. Perché, non metterete a repentaglio la vostra forma fisica assumendo un numero eccessivo di calorie.

Fortunatamente la preparazione è parecchio facile e veloce, in quanto una volta sfornati spariranno subito e se non sarete abbastanza veloce, purtroppo, potreste rischiare di non assaggiarne neanche uno.

La ricetta dei cornetti dolci sfogliati, non andrete più a fare colazione al bar

Tempo di preparazione: 20 minuti
Lievitazione: 1 ora
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora e 55 minuti
Porzioni: 13 cornetti
Calorie: 180 a cornetto

Ingredienti

  • 550 di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale)
  • 40 gr di burro
  • 25 gr di dolcificante stevia (o 50 gr di zucchero di canna)
  • 12 gr di lievito fresco
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 scorza grattugiata di arancia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte in una scodella, aggiungete 35 gr di dolcificante stevia (oppure 70 gr di zucchero normale) e il lievito, poi mescolate bene con una frusta a mano.
  2. Adesso inserite l’uovo, mescolate, unite la scorza di arancia, amalgamate e, in due step incorporate la farina, dopodiché impastate adeguatamente a mano o con una planetaria.
  3. Una volta ottenuto un panetto dalla consistenza liscia e morbida copritelo e lasciatelo lievitare per 1 ora, così che raddoppi di volume.
  4. Passato questo lasso di tempo stendete, con l’aiuto del mattarello, il vostro impasto su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, imburrate la superficie con il burro e spolveratela con 25 gr di dolcificante stevia (o 5 gr di zucchero di canna).
  5. Fatto questo richiudete il tutto, avendo cura di sigillare perfettamente i bordi, appiattite con il mattarello, tagliate a triangolini e arrotolateli per realizzare i cornetti.
  6. Ora adagiateli all’interno di una leccarda foderata con la carta da forno, poi spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto in una ciotolina insieme a un pochino di latte e guarnitelo con dello zucchero di canna.
  7. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Quando i croissant sono pronti decorateli con lo zucchero a velo (non tanto), dopodiché trasferiteli su un piatto e serviteli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cornetticornetti dolcicornetti sfogliaticroissantdolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento