Burro alle mandorle senza olio, con meno calorie rispetto all’originale. Solo 60 Kcal!

Per farcire le fette biscottate, il pane, i dolci oppure i biscotti in maniera più golosa ci vuole il burro alle mandorle, che renderà ogni cosa semplicemente superlativa e vi lascerà a bocca aperta. Infatti, è il burro spalmabile ideale per chi ama particolarmente le mandorle. In quanto, in questo modo riuscirete a renderle molto più appetitose.

Ovviamente, ad andarci più pazzi saranno i bambini, ma fidatevi che anche gli adulti non lo disdegneranno. Anzi, una volta assaggiato è probabile che dopo non riusciranno più a farne a meno. Indubbiamente, potrete farci la colazione, la merenda oppure gustarvelo ogni qual volta avrete voglia di mangiare qualcosa di diverso.

E anche se ha un apporto calorico abbastanza alto, sicuramente sarà più nutriente rispetto al classico burro. Anche la preparazione non richiede chissà quali grandi competenze, perché i passaggi sono molto semplici e non vi porteranno via troppo tempo, rendendo il tutto parecchio veloce e sbrigativo.

La ricetta del burro alle mandorle senza olio da spalmare dove vuoi

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Porzioni: 1 barattolo di 250 grammi
Calorie: 60 a cucchiaio

Ingredienti

  • 250 gr di mandorle precedentemente sgusciate
  • 1 cucchiaino di acqua al bisogno
  • un pizzico di sale (opzionale perché non è indispensabile)

Preparazione

  1. Per iniziare mettete le vostre mandorle in una padella antiaderente, fatela scaldare per bene e lasciatele tostare per 5 minuti (in alternativa potete metterle in forno a una temperatura di 180°C).
  2. Adesso trasferitele nel contenitore del mixer, chiudete con il coperchio, azionate la macchina e frullate bene per ottenere una farina.
  3. Probabilmente, a causa degli olii naturali delle mandorle che vengono rilasciati, quindi non si può escludere che la farina si attacchi alle pareti del mixer ma non vi preoccupate, fermatevi, usate un cucchiaio per staccare il tutto (magari aggiungete un 1 cucchiaino di acqua o di olio extravergine se volete) e riprendete a lavorare fino a quando non sarà diventato abbastanza burroso.
  4. Infine, se volete gustarvi il burro per preparazioni salate, aggiungete un pizzico di sale altrimenti lasciate il tutto così e portate in tavola.

Note e consigli

L’olio extravergine o l’acqua, vanno aggiunti solo se state utilizzando un comune frullatore, in quanto con un robot da cucina performante è sufficiente staccare il composto dalle pareti utilizzando un semplice e comune cucchiaino.
Per conservare perfettamente il burro alle mandorle basta un barattolo di vetro, oppure il classico contenitore alimentare con chiusura ermetica. Il quale, va poi trasferito in frigorifero dove si manterrà per circa 1 settimana.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

burro alle mandorleburro di mandorlericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento