Hamburger di zucchine senza carne, la ricetta veloce e dietetica con sole 105 Kcal!

Scegliere di mangiare qualcosa di sfizioso, però senza compromettere la propria forma fisica, è un qualcosa che riesce a rendere felice il palato e a regalare un’esplosione di sapore vera e propria. Quindi, gli hamburger di zucchine sono super perfetti per regalarsi una cena superlativa, avendo anche la certezza di accontentare la famiglia al completo ed evitare capricci da parte dei bambini.

Inoltre, non contenendo la carne sono l’ideale anche per tutti coloro che hanno deciso di seguire una dieta vegetariana. In altre parole, riescono a soddisfare le singole esigenze di chiunque. Come abbiamo accennato all’inizio sono ottimi per la dieta, perché possiedono un apporto calorico veramente basso. Questo vi permetterà, entro limiti ragionevoli ovviamente, di non dover rinunciare a un tocco di sfiziosità che non guasta mai. Poi, per prepararli dovrete solo allacciare il grembiule, in quanto il procedimento è di una facilità e velocità che vi sorprenderanno. Quindi, se siete pronti non vi resta che seguire le istruzioni.

La ricetta degli hamburger di zucchine, un secondo piatto delizioso

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 4 hamburger
Calorie: 105 ad hamburger

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 1 uovo
  • 50 gr di pangrattato integrale
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di peperoncino dolce
  • 1 cucchiaino di cipolla tritata
  • ½ spicchio di aglio tritato
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sciacquate le zucchine, asciugatele, sbucciatele, grattugiatele (devono essere una poltiglia), mettetele in un colino e spremetele un po’ per eliminare l’acqua in eccesso.
  2. Adesso trasferite le verdure in una scodella, aggiungete il pangrattato (non tutto), l’aglio, la cipolla, il sale e il pepe, poi impastate adeguatamente aiutandovi con un cucchiaio.
  3. Fatto questo rompete l’uovo in una ciotola a parte e sbattetelo, mentre il pangrattato avanzato va messo in un piatto, quindi realizzate delle palline dal vostro composto, schiacciatele e passatele prima nell’uovo e successivamente nel pangrattato.
  4. Infine, fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente, mettete gli hamburger e fateli cuocere ambo i lati per qualche minuto, in modo che la superficie si dori.
  5. Una volta pronti non perdete tempo, serviteli subito perché sono buonissimi gustati caldi.

Note e consigli

Se volete un piatto ancora più leggero, visto che le zucchine non contengono troppe calorie grazie alla loro composizione fatta dal 95% di acqua, cuocete i vostri hamburger direttamente in forno.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cotolette di zucchinehamburger di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento