Ecco una torta di mele e latte deliziosa, molto semplice e veloce da preparare. E’ fatta con ingredienti di base, che sicuramente tutti avranno in cucina. Questa torta è perfetta per chi non ha molto tempo in cucina ma che, di tanto in tanto, ama preparare un buonissimo dolce fatto in casa per se e la propria famiglia.
In poco tempo e con un minimo di lavoro avremo una torta buonissima. Le mele sono uno dei frutti più utilizzati per la preparazione dei dolci e le useremo anche per questa ricetta. Inoltre, questo è un dessert molto povero di calorie, infatti non prevede l’uso di burro o olio. Quindi è perfetto per chi segue diete ipocaloriche o è attento alla forma fisica. Ma vediamo ora la ricetta!
Torta di mele e latte dietetica, piena di gusto che mangerete sempre
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 140 a fette
Ingredienti
- 800 gr mele (4 mele grandi)
- 2 uova
- 250 ml latte (anche vegetale)
- 120 gr di dolcificante stevia (oppure 250 gr di zucchero normale)
- 120 gr farina per dolci
- 50 gr marmellata di pesche o albicocche light
- 1 cucchiaio d’acqua
Preparazione
- Preriscaldiamo il forno a 180°C e intanto sbucciamo tutte le mele, tranne una che utilizzeremo in seguito per la decorazione della torta.
- Tagliamo le mele a cubetti e le mettiamo in una ciotola capiente. Aggiungiamo il latte, il dolcificante (o lo zucchero) e le uova nella ciotola.
- Frulliamo con un frullatore ad immersione il tutto e aggiungiamo la farina setacciata continuando a frullare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
- Rivestiamo la base di uno stampo di 18 cm di diametro con carta da forno. Imburriamo le pareti dello stampo con il burro.
- Versiamo il composto e aggiungiamo in superficie la mela che abbiamo riservato in precedenza.
Cottura e presentazione finale della torta di mele
- In una ciotola mescoliamo la marmellata con un po’ di acqua e spennelliamo l’intera superficie della torta.
- Inforniamo la torta a 180°C per 60-70 minuti.
- Se vediamo che la superfice inizia a dorarsi troppo, possiamo coprire la torta con un foglio di alluminio e continuare la cottura. Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura.
- Trascorso questo tempo, togliamo la torta dal forno e la lasciamo intiepidire un po’ prima di servire. Possiamo gustarla calda o fredda, in entrambi i casi sarà buonissima.