Mettere a tavola un secondo piatto sfizioso, goloso e soprattutto saporito comporta fare felice tutta la famiglia al completo. Perché, sia i grandi sia i piccini mangeranno tutto più che volentieri. Ma cosa preparare? La millefoglie di patate sicuramente è una scelta super azzeccata, in quanto vi regalerà una pietanza che nessuno ha mai assaggiato, la quale si rivela parecchio gustosa e interessante.
Infatti, è molto difficile trovare qualcuno a cui non piacciono le patate e fatte in questo modo, indubbiamente, sono più appetitose che cucinate nei modi classici. Probabilmente, a rendere il tutto perfetto è il fatto che potrete addirittura apportare alcune modifiche al piatto, perché è possibile adattarlo ai propri gusti. E, se deciderete di farla provare ai vostri ospiti state pure sicuri che non resterà nemmeno una briciola. In quanto, tutti ne saranno conquistati da non resisterle e, una volta terminata la cena, vi faranno una valanga di complimenti.
Poi, non guasta nemmeno che sia abbastanza leggero da adattarsi piuttosto bene anche per le esigenze di chi è a dieta, consentendo così di concedersene una porzione in più senza avere troppi sensi di colpa, in quanto i vostri sforzi non saranno vanificati.
La ricetta delle millefoglie di patate, un contorno super goloso e leggero
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 900 gr di patate pasta gialla
- 40 gr di scamorza affumicata a fette sottili
- 150 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 20 gr di burro
- Quanto basta di latte
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, sciacquatele adeguatamente sotto un getto di acqua corrente e, aiutandovi con una mandolina, tagliatele a fettine super sottili.
- Adesso spennellate con poco olio in modo uniforme una teglia, realizzate il primo strato di patate che vanno adagiate sovrapponendole, unite il parmigiano, il prosciutto, e realizzate un altro strato di patate (andate avanti con questo procedimento fino ad esaurire gli ingredienti).
- Fatto questo aggiungete in superficie circa ¾ di un bicchiere di latte, avendo cura di farlo scendere fino in fondo, dopodiché guarnite con il parmigiano, un po’ di scamorza e i riccioli di burro.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C, tirando fuori quando si sarà formata una squisita crosticina uniforme in superficie.