Polpette di peperoni vegetariane, super appetitose e leggerissime. Solo 50 Kcal!

Le polpette sono una preparazione davvero molto versatile, infatti non solo è possibile realizzarle con la carne macinata ma anche con le verdure, ottenendo così un buon piatto vegetariano al 100%. Infatti, se volete una pietanza o un antipasto da leccarsi i baffi le polpette di peperoni sono assolutamente perfette, in quanto tutti le apprezzeranno e le mangeranno con molto gusto, senza avanzarne.

Il contorno migliore per queste sfiziosissime polpette è un’insalatina di rucola, l’ideale da proporre in ogni occasione, oppure qualche verdura fresca di stagione (scegliendo quelle che vi piacciono di più). Senza contare che l’impasto si realizza in poco tempo, in quanto il procedimento è molto facile ed intuitivo, praticamente è alla portata di tutti coloro che vogliono mettere in tavola una cena semplice ma ricca di gusto, la quale sarà un successo. Se ve ne avanzassero, conservatele in frigo e mangiatele in un paio di giorni.

La ricetta delle polpette di peperoni vegetariane, un piatto leggero e appetitoso

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 12 polpette
Calorie: 50 a polpetta

Ingredienti

  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati e tritati
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 fette di pane per tramezzini
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate i peperoni, togliete il picciolo, i semi interni e riduceteli a fettine di piccole dimensioni.
  2. Adesso versate l’olio dentro una padella, aspettate che si scaldi e fate saltare a fiamma dolce i peperoni per un paio di minuti.
  3. Ora insaporite gli ortaggi con un po’ di sale, date una bella girata, coprite il tutto con un coperchio, moderate la fiamma e fate andare per 10-15 minuti.
  4. Una volta che i peperoni sono cotti spegnete il fuoco, poi trasferitele dentro a un piatto e lasciateli raffreddare.
  5. Fatto questo sminuzzate il pane dentro una tazza e aggiungete il latte, in modo tale che si ammorbidisca.
  6. Rompete l’uovo dentro una scodella, strizzate bene e unite il pane, i capperi, il Grana Padano e i peperoni, dopodiché impastate adeguatamente.
  7. A questo punto incorporate il pangrattato, il pepe e il sale, riprendete ad amalgamare fino ad ottenere un composto dalla consistenza soda e malleabile (se occorre aggiungete ulteriore pangrattato).
  8. Inumiditevi le mani e iniziate a realizzare le vostre polpette, le quali devono avere le dimensioni appena più grandi rispetto a una noce.
  9. Infine friggete le vostre polpette, avendo cura di girarle su entrambi i lati per una cottura uniforme, poi scolatele sulla carta assorbente e servitele (volendo sono ottime anche tiepide).

Note e consigli

Per preparare le polpette di peperoni, volendo, è anche possibile utilizzare gli ortaggi verdi alternandoli a quelli rossi o gialli, oppure mettere quelli di una sola colorazione. Potete gustare queste deliziose polpette a pranzo o a cena come antipasto o secondo piatto accompagnato ad un piatto di verdure o insalata. Per quanto riguarda la conservazione, sarà sufficiente mettere le polpette avanzate in frigorifero, dove si manterranno per un periodo massimo di 2 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di peperonipolpette di verdurepolpette vegetarianericette lightsecondi piatti
Commenti (0)
Aggiungi Commento