La torta di mele dietetica, poca farina e tantissima frutta. Solo 120 Kcal!

La torta di mele dietetica, sicuramente, non è come il classico dolce della nonna a chi tutti siamo abituati, perché in questo caso si usa meno farina, ma molta più frutta e si ottiene un risultato meraviglioso. Infatti, oltre a risultare decisamente molto più gustosa la vera star è l’impasto. Il quale avrà una friabilità così deliziosa che, inevitabilmente, finirete con l’innamorarvene non appena l’assaggerete.

Sicuramente, questo è il dessert ideale per le grandi occasioni. E, fidatevi, riuscirete a sorprendere tutti quanti lasciandoli a bocca letteralmente spalancata. Ovviamente, niente vieta di mangiarla per la colazione oppure per la merenda, regalandovi un inizio di giornata o una pausa pomeridiana diversa dal solito.  È talmente buona che non farete in tempo a sfornarla, perché tutti vorranno gustarsene una fetta e qualcuno. Grazie al suo procedimento facile e veloce, la potrete ripreparare anche subito. Inoltre, ha un apporto calorico molto contenuto che, entro limiti ragionevoli, permette di cedere a un momento di golosità anche nel caso in cui si seguisse una dieta.

La ricetta della torta di mele perfetta, tanta frutta e poco impasto

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 100 ml di latte
  • 80 gr di farina di grano tenero
  • 50 gr di burro
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
  • 2 uova
  • 2 mele medi (oppure 4 piccole)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci e/o in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • ½ scorza grattugiata di limone
  • ½ succo di limone

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una piccola scodella, salatele, sbattetele con una frusta a mano e, sempre lavorando il tutto, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
  2. Adesso versate il latte, aggiungete la buccia del limone, mescolate bene per ottenere un composto omogeneo, inserite 25 gr di burro e la farina, che deve essere inglobata un poco alla volta amalgamando in modo continuo.
  3. Una volta ottenuto un composto liscio e privo di grumi togliete la buccia alle mele, tagliatele a fettine ultra sottili (nel frattempo irroratele con il succo di limone per non farle annerire), dopodiché unitele all’impasto.
  4. Mescolate adeguatamente con una spatola, incorporate il lievito, travasate il composto in uno stampo rivestito con carta da forno e guarnitelo con i 25 gr di burro avanzati e un poco di dolcificante stevia (o zucchero).
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 55 minuti a una temperatura di 180°C, quando la torta è pronta aspettate che si raffreddi e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento